rotate-mobile
Politica Novafeltria

Novafeltria, il caso ospedale finisce in Regione. I grillini: "Quale futuro si prospetta?"

Quale futuro si prospetta per l'ospedale Sacra Famiglia di Novafeltria (Rimini)? Lo chiede il consigliere Andrea Defranceschi (Mov5stelle) in un'interrogazione rivolta alla Giunta regionale

Quale futuro si prospetta per l’ospedale Sacra Famiglia di Novafeltria (Rimini)? Lo chiede il consigliere Andrea Defranceschi (Mov5stelle) in un’interrogazione rivolta alla Giunta regionale, in cui segnala che il nosocomio serve 320 chilometri quadrati di territorio, pari al 40 per cento dell’intera superficie provinciale, mentre nel restante 60 per cento insistono “ben quattro ospedali”, tre lungo la costa, a Rimini, Riccione e Cattolica, e uno a Santarcangelo.

Defranceschi ricorda che il comune di Novafeltria è fra i sette passati dalle Marche all’Emilia-Romagna, come sancito dalla legge 117/2009, recepita dalla legge regionale 17 dello stesso anno, in cui era garantita “la continuità nell’erogazione dei servizi pubblici e di interesse pubblico”. E’ stato durante questo passaggio - scrive il consigliere - che gli amministratori assicurarono il potenziamento dei servizi sanitari, ospedalieri e territoriali, mentre, “nel giro di poco tempo, i servizi dell’ospedale di Novafeltria sono stati via via ridotti”, tanto da far temere ai residenti la chiusura della struttura sanitaria.

Defranceschi interroga quindi la Giunta per sapere quali siano i progetti a breve, medio e lungo termine, nell’ambito della nuova Area vasta Romagna, per il presidio ospedaliero Sacra Famiglia, come possa rispondere questa struttura alle esigenze di un’area così vasta con i servizi già chiusi o fortemente ridotti e quali iniziative intenda attuare perché la popolazione della Valmarecchia sia debitamente informata sulle decisione assunte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novafeltria, il caso ospedale finisce in Regione. I grillini: "Quale futuro si prospetta?"

RiminiToday è in caricamento