rotate-mobile
Politica

Parere positivo al progetto di sviluppo della società Pesaresi

Il progetto comprende interventi per il restauro conservativo di un edificio ex fornace e la realizzazione di un nuovo edificio ad uso direzionale

E’ stato discusso questa mattina in III commissione il progetto edilizio di sviluppo della sede aziendale della Società Pesaresi. Il progetto, che ha ottenuto parere positivo, comprende interventi per il restauro conservativo di un edificio ex fornace e la realizzazione di un nuovo edificio ad uso direzionale e di un nuovo fabbricato ad uso produttivo. “Può essere considerato il primo esempio concreto del nuovo ‘pacchetto impresa’ – sottolinea l’assessore all’Urbanistica Roberta Frisoni – Un progetto di riqualificazione e sviluppo aziendale che va nella direzione di creare nuovi posti di lavoro, obiettivo principale dell’insieme di provvedimenti che abbiamo pensato per sostenere e agevolare le imprese del territorio”.

Il piano è in linea con la direzione di sviluppo indicata dall’Amministrazione che mira a non consumare territorio, ma al contrario lo tutela: l’intervento infatti non è di “nuova urbanizzazione”, poiché le opere in progetto saranno eseguite sull'area dell'azienda e sulle sue pertinenze funzionali e non andranno a ridurre la permeabilità del suolo. Oltre agli aspetti di qualificazione e sviluppo aziendale, l’attuazione dell’intervento avrà una rilevanza anche sotto il profilo ambientale, grazie alla rinaturalizzazione delle aree un tempo interessate dall'attività estrattiva di ghiaia. Nell'area è prevista infatti la creazione di una vera e propria “oasi naturalistica”, dedicata all'osservazione e allo studio a scopo didattico della fauna e della flora degli ambienti acquatici naturali. Discussa in Commissione anche la realizzazione di un deposito per l’ipermercato del Centro Commerciale “Le Befane”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parere positivo al progetto di sviluppo della società Pesaresi

RiminiToday è in caricamento