rotate-mobile
Politica

Pari (Lega): "Porre attenzione sulle periferie, riqualificare le zone più degradate"

Il consigliere della Lega annuncia una interrogazione in Consiglio comunale: "Non si può dimenticare la grande maggioranza dei cittadini che vive in quelle che vengono definite periferie, ma sono nei fatti il cuore pulsante della vita cittadina"

“Invertire la rotta e porre un’attenzione sulle periferie della nostra  città, prioritario valorizzare riqualificare le situazioni più degradate. Quali sono le  priorità e i provvedimenti che questa amministrazione intende perseguire in tal  senso?” Interviene così il consigliere comunale della Lega Rimini, Andrea Pari,  annunciando la presentazione di una interrogazione in comune. “Le giunte che hanno governato nell’ultimo decennio - prosegue il consigliere del carroccio - hanno concentrato la loro azione e il loro interesse principalmente sul centro storico e sulla zona prettamente attigua  all’arenile e al lungomare. Non si può al contempo dimenticare la grande maggioranza dei cittadini che vive in quelle che vengono definite periferie, ma sono nei fatti il cuore pulsante della vita cittadina. Molti abitanti di queste zone della città si sono sentiti in  questi ultimi anni lasciati a se stessi. Infatti a fronte di un grande impegno di semplici  cittadini, commercianti e operatori del settore turistico per rendere vive e vivibili le  frazioni, questi stessi soggettisi  sono trovati a respirare una sensazione definita dai  più di abbandono da parte dell’amministrazione cittadina”.

“Negli ultimi anni, e ancor di più negli ultimi mesi - prosegue Pari - in particolare la zona sud di Rimini, è stata palcoscenico di numerosi atti criminosi. Sono salite alla ribalta delle cronache le recenti reiterate effrazioni, è sotto gli occhi di tutti lo sfruttamento della  prostituzione, lo spaccio in pieno giorno, di cui spesso molti cittadini si sono ritrovati  ad essere involontari e impotenti testimoni, il tutto accompagnato da una generale  incuria del territorio che troppo spesso è foraggio delle situazioni precedentemente  descritte. Attraverso una interrogazione chiedo al Sindaco e alla Giunta se è loro intenzione invertire la rotta e iniziare a porre un’attenzione fattiva sulle periferie della nostra città, prendendosi la responsabilità politica della valorizzazione e riqualificazione delle situazioni più degradate, insieme al contrasto degli eventi delinquenziali sopra rappresentati, in coordinamento e sinergia con Prefettura e Questura che hanno la responsabilità operativa dell’ordine e della sicurezza pubblica. Per questo chiederò quali siano le priorità e i provvedimenti che questa amministrazione intende perseguire in tal senso“.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pari (Lega): "Porre attenzione sulle periferie, riqualificare le zone più degradate"

RiminiToday è in caricamento