rotate-mobile
Politica Riccione

Patto Civico Riccione Oltre: "La città deve tornare a conquistare la posizione di ‘Perla verde’"

Intervento dell’on. Sergio Pizzolante e di Fabio Ubaldi in vista delle prossime elezioni amministrative

"Ringraziamo tutti per le attenzioni che ci hanno rivolto, ma inviamo agli stessi un accorato appello a interrompere il gioco dell’addizione e sottrazione delle sigle e dei simboli". Esordiscono così l’onorevole Sergio Pizzolante e Fabio Ubaldi che, in vista delle elezioni amministrative di Riccione, hanno promosso la lista Pato Civico Riccione Oltre. "Noi stiamo lavorando ai programmi e progetti per la città - spiegano in una nota stampa. - Infatti, già nella prima riunione di Patto Civico Riccione Oltre che si terrà sabato 11 marzo alle 10.00 al ristorante Cavalluccio Marino, aprirà l’incontro il prof. Andrea Pollarini, docente presso lo IULM di Milano con una relazione sull’innovazione turistica. La città di Riccione deve tornare a conquistare la posizione di ‘Perla verde’ che si era guadagnata con orgoglio e impegno nei decenni passati. Un “salotto buono” da riempire di contenuti: la notte, i grandi eventi, le tribù, le mode. Una città che possa tornare a splendere e che faccia pensare, nell’immaginario collettivo ‘all’estate italiana’.

"Perché ciò avvenga - sottolineano - l'amministrazione comunale deve essere tutta Pro impresa. Deve lasciare esprimere le imprese e i talenti a  tutto ciò che è innovazione per il turismo. Porte spalancate alle tendenze….una vera e propria rivoluzione culturale! Poi occorre passare dal non si può fare al si può fare. Basta vincoli e paletti. La stagione turistica deve durare almeno 8 mesi. Per far questo occorre puntare sulla qualità del prodotto. Una stagione troppo corta e marginalità basse renderanno obsoleta la nostra offerta. Quindi è necessario ripensare a tutta la normativa per la riqualificazione alberghiera perché quella attuale non funziona e impostare un grande progetto per reinventare il balneare.  Stagione alta! Giorno e notte. Stagione lunga! Estate e inverno. Altro tema è quello della grande alleanza adriatica per una comune strategia per i trasporti, perché dobbiamo uscire dal l'isolamento logistico e politico. Siamo irraggiungibili logisticamente e siamo stati incapaci di costruire alleanze su Aeroporto e ferrovie".

In merito al tanto dibattuto TRC spiegano: "Per la Tosi è solo una questione di metodo per noi invece è fondamentale ridurre l’impatto ambientale e valutare come le varie fermate possano riqualificare intere aree geografiche. Il progetto Patto Civico Riccione Oltre si caratterizza per essere un progetto innovativo fuori dagli schemi del passato in cui le persone, gli imprenditori, i cittadini sono i benvenuti e si possono unire ‘perché noi non abbiamo pregiudizi’. I ragionamenti su alleanze e sindaco arriveranno a seguire.  Il sindaco non deve essere mio o tuo, ma la persone che saprà meglio rappresentare la svolta e la rinascita di Riccione. Il migliore sindaco per Riccione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patto Civico Riccione Oltre: "La città deve tornare a conquistare la posizione di ‘Perla verde’"

RiminiToday è in caricamento