menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Pesca con la tratta e rievocazioni storiche, una proposta di legge per valorizzarle

Dalla pesca con la tratta al Palio del daino, dai tornei di tamburello alle dimostrazioni di pallone col bracciale, il territorio riminese è ricco di rievocazioni e i giochi storici

Dalla pesca con la tratta al Palio del daino, dai tornei di tamburello alle dimostrazioni di pallone col bracciale, il territorio riminese è ricco di rievocazioni e i giochi storici. Per promuovere, sostenere e valorizzare queste manifestazioni, il deputato Pd riminese Tiziano Arlotti ha sottoscritto una proposta di legge mirata, presentata alla Camera nelle scorse settimane. L’intento del disegno di legge è disciplinare le manifestazioni dei cortei in costume, delle rievocazioni e dei giochi storici, sia come eventi culturali, sia come strumenti capaci di creare indotto.

Il tasso di autofinanziamento di tali eventi, peraltro, è molto elevato: 60% contro il 39,40% di finanziamento pubblico, grazie a sponsorizzazioni, vendita di prodotti, servizi e biglietti, nonché contributi degli associati. “La proposta istituisce l’Albo nazionale delle manifestazioni dei cortei in costume, delle rievocazioni e dei giochi storici – spiega Arlotti -, e quando la legge arriverà in discussione verranno definiti i criteri che individueranno le manifestazioni con valore di rievocazione storica. A Rimini abbiamo ad esempio questo mese la 'calata di tratta' organizzata dalla Pro Loco Ghetto Turco per far conoscere le antiche tradizioni marittime locali. Con la legge verrà istituito un Fondo per la promozione, il sostegno e la valorizzazione delle manifestazioni e saranno previste alcune agevolazioni fiscali”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Benessere

I 5 DPI più efficaci per contrastare il Covid-19

Attualità

Famija Arciunesa premia i vincitori del concorso "Vota il presepe"

Attualità

"Fellini Calls", successo per la tre giorni dedicata al regista premio Oscar

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RiminiToday è in caricamento