rotate-mobile
Politica Riccione

Riccione verso il nuovo piano dell'arenile: si attendono le linee della Regione

"A luglio - precisa ancora l'assessore Cesarini - la Regione invierà le nuove indicazioni di riforma degli strumenti urbanistici. Partiremo da lì per definire un nuovo piano spiaggia"

La giunta comunale ha approvato nella seduta odierna le osservazioni alla quarta variante del piano dell’arenile che arriva a conclusione dopo un lungo e articolato iter burocratico. "D'accordo con le rappresentanze degli operatori abbiamo deciso di chiudere, archiviandola, questa variante senza predisporre ulteriori e nuove osservazioni, facendo quindi punto su quelle che sono state concordate con la precedente amministrazione", ha dichiarato il sindaco di Riccione Renata Tosi. 

"Con gli operatori dell'intero sistema balneare, che ringrazio per la loro puntuale e concreta collaborazione, si e' convenuto che fosse piuttosto necessario predisporre già da adesso alcune linee di indirizzo per dare vita ad un nuovo piano dell'arenile che si muova solerte sui binari della liberalizzazione e dell'innovazione dei servizi", precisa l'assessore all'Urbanistica, Roberto Cesarini. Tra le novità che animeranno la stesura del nuovo piano spiaggia vi e' la necessita di predisporre accanto alle disposizioni urbanistiche che regolano gli interventi strutturali e temporanei sull'arenile uno specifico e più duttile Regolamento per disciplinare le attività economiche dei pubblici esercizi sulla spiaggia, capace di rispondere al mutamento delle esigenze e alle veloci modifiche della domanda del turismo balneare.

"A luglio - precisa ancora l'assessore Cesarini - la Regione invierà le nuove indicazioni di riforma degli strumenti urbanistici. Partiremo da lì per definire un nuovo piano spiaggia che verra' varato in piena sintonia e diretta partecipazione con i tecnici regionali, i rappresentanti delle categorie che per la prima volta avranno modo di elaborare il piano fin dalla sua impostazione senza dover aspettare di poter produrre , in fase consultiva, le loro successive osservazioni".

"La nostra Amministrazione - ha proseguito Tosi - ha piena convinzione che per promuovere e sostenere il rilancio della città occorre dare spazio e forti contenuti di liberalizzazione ed innovazione ad uno strumento turistico ed economico degno di una realtà come Riccione, che favorisca la possibilità di nuovi investimenti e di crescita anche occupazionale, il tutto garantendo il pieno rispetto delle più rigide norme di salvaguardia e di compatibilità ambientale e paesaggistico. Sappiamo benissimo che per raggiungere questo obiettivo occorrerà un lavoro di squadra in cui tutti gli operatori dovranno produrre il massimo sforzo di sintesi e di condivisione. Ho piena fiducia che finalmente a Riccione si potrà dare vita ad uno strumento che regolerà con efficacia e lungimiranza l'attività portante della nostra economia turistica".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riccione verso il nuovo piano dell'arenile: si attendono le linee della Regione

RiminiToday è in caricamento