rotate-mobile
Politica

Piano spiaggia di Bellaria, il Pd: "Un' occasione mancata"

"Peccato che una volta arrivati al potere non abbiano minimamente interrotto questa tradizione, anzi sembra si siano davvero impegnati a peggiorarla su un tema particolarmente delicato come in piano dell'arenile"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RiminiToday

"Quando la destra era all'opposizione ha in diverse occasioni criticato l'arroganza di una sinistra che portava in discussione e approvazione argomenti importanti per il nostro territorio in momenti dell'anno che non davano la possibilità alla cittadinanza di poter entrare nel merito delle questioni. Peccato che una volta arrivati al potere non abbiano minimamente interrotto questa tradizione, anzi sembra si siano davvero impegnati a peggiorarla su un tema particolarmente delicato come in piano dell'arenile.

Come è possibile adottare un simile piano, che va ad incidere sul vero asse della nostra economia locale, il 13 di agosto  e andare in approvazione definitiva il 30 di dicembre? In passato ci si lamentava del fatto del non coinvolgimento delle categorie economiche nelle scelte strategiche. Si può forse parlare di coinvolgimento se il tutto viene liquidato in un incontro fatto due giorni prima dell'approvazione quando oramai non si può far altro che illustrare quello che è già tutto deciso? Come Pd in sede di adozione abbiamo assunto una posizione di apertura chiedendo un coinvolgimento nelle scelte perchè ritenevamo e riteniamo tutt'ora che su un tema così strategico sia necessaria la collaborazione di tutte le forze in campo. Ora constatiamo che si è all'approvazione senza che da parte della maggioranza vi sia stata alcuna mossa a riguardo. Questa è concertazione o imposizione?

Venendo poi al merito del Piano stesso non si può che notare come alla base di tutta l'elaborazione vi sia la semplice, se non banale, gestione ordinaria di questo asse strategico per il nostro sistema turistico senza alcuna proposta progettuale in grado di incidere sul futuro della spiaggia. In campagna elettorale il nostro candidato sindaco Gabriele Morelli aveva affrontato con piglio completamente diverso quest'argomento proponendo soluzioni innovative che cercassero non solo di gestire l'ordinario ma che fossero in grado di intercettare le future evoluzioni che, inevitabilmente, ci dovranno essere anche in questo settore. Chiaramente l'iniziativa deve essere del privato ma ciò non toglie che il pubblico debba sforzarsi per farsi trovare e in grado di intercettare l'esigenze future. Tutto questo ci fa dire, purtroppo, che anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un'altra occasione mancata".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano spiaggia di Bellaria, il Pd: "Un' occasione mancata"

RiminiToday è in caricamento