rotate-mobile
Politica

Più risorse contro l'erosione della costa, Raffaelli (Lega): "Via libera alla nostra proposta"

"Il tema del contrasto all'erosione entra nel Piano di investimenti che l'Italia deve presentare alla Commissione europea nell'ambito del Next Generation EU"

Più risorse per contrastare il dissesto idrogeologico e l’erosione della costa. "Esprimo soddisfazione per il via libera alla nostra proposta nel parere al Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) da parte della commissione Ambiente della Camera" - afferma Elena Raffaelli (Lega) - Il tema del contrasto all'erosione entra dunque a pieno titolo nel Piano di investimenti che l'Italia deve presentare alla Commissione europea nell'ambito del Next Generation EU. Un tema che, ad avviso della Lega, deve essere assolutamente prioritario e sul quale servono risorse finalizzate a interventi per la difesa delle coste italiane soggette a processi erosivi inarrestabili: un pericolo grave per l'economia di tante località turistiche che proprio sulla sabbia hanno costruito negli anni la loro fama dando lavoro e prosperità ai territori".

Prosegue Raffaelli: "Abbiamo ottenuto di integrare il documento incrementando le risorse della linea progettuale ‘Interventi sul dissesto idrogeologico’. A questo fine le Regioni o soggetti da loro delegati potranno redigere e attuare un programma di salvaguardia delle coste dall’erosione e di riduzione delle cause che generano i fenomeni erosivi, di protezione e valorizzazione dei litorali sabbiosi del territorio nazionale, di mitigazione dei fenomeni dell’intrusione dell’acqua marina nell’acqua di sottosuolo, negli estuari e nei sistemi fluviali e lagunari. Si tratta di un primo passo importante perché testimonia finalmente l’acquisita consapevolezza dell’importanza di investire e dedicare risorse alla difesa strutturale dei litorali finanziando nuove forme sperimentali di difesa molto più durature dei maxiripascimenti o delle ormai obsolete barriere soffolte in sacchi".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più risorse contro l'erosione della costa, Raffaelli (Lega): "Via libera alla nostra proposta"

RiminiToday è in caricamento