rotate-mobile
Politica Torriana

Poggio Berni e Torriana verso la fusione, la Provincia è favorevole

La Provincia di Rimini appoggia la fusione dei Comuni di Poggio Berni e Torriana. "Prima e meglio di qualunque dirigismo di livello superiore, gli amministratori hanno messo in campo una proposta concreta"

La Provincia di Rimini appoggia la fusione dei Comuni di Poggio Berni e Torriana. "Prima e meglio di qualunque dirigismo di livello superiore, gli amministratori hanno messo in campo una proposta concreta che ora transiterà per il giusto dibattito nelle assisi consiliari e nelle comunità di riferimento - evidenzia una nota della Provincia -. Se sono condivisibili le motivazioni per così dire tecniche e economiche (ottimizzazione dei servizi e della gestione amministrativa e territoriale, dimezzamento dei costi della politica, possibilità di accedere a incentivi economici nazionali e regionali), è ancor più condivisibile la presa di coscienza culturale della cosa".

"Nel momento in cui è palese, dichiarata e trasversale l’intenzione di eliminare le Province, diventa ancor più necessario procedere a tappe forzate a quei processi di integrazione di servizi e in definitiva di vera e propria fusione tra piccoli Comuni, altrimenti esposti a rischi dissesto finanziario o magari a quotidiani ‘viaggi della speranza’ a Roma o a Bologna contando su un contributo - aggiunge l'amministrazione provinciale -. Quello che sorprende in positivo di Poggio Berni e Torriana è proprio la rapidità ‘silenziosa’ di tale start up amministrativo, frutto culturale- con ogni evidenza- del buon lavoro fatto dall’Unione dei Comuni Valle del Marecchia per l’omogeneizzazione e la razionalizzazione dei servizi tra i quattro paesi della bassa valle".

"I due sindaci hanno giustamente dichiarato che il processo dovrà essere gestito attraverso un percorso partecipato con i cittadini e tutti i portatori d’interesse del territorio ma indicando chiaramente l’obiettivo - continua la Provincia -. Comunità che unendosi si costruiscono un’identità che esalta le radici comuni e nuove possibilità di crescita. Se si guarda ai conti, ai patti di stabilità, alle casse pubbliche, la strada è per così dire obbligatoria. In realtà è una lezione magistrale verso tutti coloro i quali, e non tanto in Valmarecchia, alzano ogni volta il muro del campanile ‘perché lo chiede la gente’. Per questo la Provincia di Rimini sostiene e sosterrà con i mezzi disponibili questo processo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poggio Berni e Torriana verso la fusione, la Provincia è favorevole

RiminiToday è in caricamento