rotate-mobile
Politica

La proposta in consiglio comunale: "Manca dal 2005, serve riproporre la guardia medica veterinaria"

Gioenzo Renzi (Fratelli d'Italia): "L’ultimo servizio risale alla Convenzione tra il Comune di Rimini e la Cra Zoo, rinnovato fino al 2005, poi cessato per mancanza di fondi nonostante circa 600 chiamate annue"

Istituire il Servizio di Guardia Medica Veterinaria, per cani e gatti di proprietà. Nel Comune di Rimini e negli altri 26 Comuni della Provincia non esiste il servizio di Guardia Medica Veterinaria, rivolto ai proprietari o detentori di animali domestici (principalmente cani e gatti). La richiesta è giunta nel corso dell'ultimo consiglio comunale, attraverso un'interrogazione presentata dal consigliere Gienzo Renzi (Fratelli d'Italia). "L’ultimo servizio di Guardia Medica Veterinaria risale alla Convenzione tra il Comune di Rimini e la Cra Zoo (Consorzio Romagnolo di Assistenza Zooiatrica di Forlì), rinnovato annualmente fino al 2005, poi cessato per mancanza di fondi, nonostante circa 600 chiamate annue", spiega Renzi.

"Riteniamo, opportuno, istituire tale servizio di gestione delle urgenze mediche veterinarie, in base alle seguenti considerazioni - apiega il consigliere -. Sono sempre più numerose le famiglie che adottano o desiderano adottare un cane o un gatto; negli ultimi anni il cane ha assunto un ruolo fondamentale nella nostra società, venendo impiegato per la sicurezza personale, nelle terapie curative e riabilitative; nel periodo estivo, registriamo nel nostro Comune 7.500.000 presenze turistiche, di cui molti con animali al seguito; negli ultimi anni c’è stata una importante apertura delle nostre strutture alberghiere, di case vacanze e anche di zone del nostro arenile che accettano cani; si verifica il grande disagio e smarrimento di chi, in orari notturni, o festivi, abbia necessità di un medico veterinario per assistere il proprio animale in situazione di sofferenza; è importante garantire un servizio a fronte delle urgenze veterinarie, contribuendo all’accoglienza turistica, seppur riferita agli animali di affezione".

"Per queste ragioni, con l’ultima interrogazione consigliare al sindaco, ho chiesto l’istituzione, necessaria e urgente, nel nostro Comune, del Servizio di Guardia Medica Veterinaria, negli orari notturni, pre-festivi e festivi.
Infatti, non tutti i medici veterinari liberi professionisti effettuano il servizio di reperibilità notturna, che rimane in ogni caso un servizio privato limitato ai propri clienti e non certo un servizio su cui enti pubblici o associazioni possono contare. La mancanza di un Servizio di Guardia Medica Veterinaria, oltre al disagio per i proprietari degli animali, configura inoltre una forma di maltrattamento animale, quando, il proprietario passa ore a cercare un veterinario disponibile a soccorrere il proprio animale sofferente".

E in conclusione: "La spesa prevista, per il Servizio di Guardia Medica Veterinaria, sarebbe di circa 30.000 euro annui, risulterebbe minima rispetto al beneficio e potrebbe essere suddivisa con gli altri Comuni della Provincia. Il Servizio di Guardia Medica Veterinaria per animali d’affezione, di proprietà, coinvolgerebbe ambulatori di medici veterinari con professionalità, pronti a gestire ogni criticità, con tariffe concordate e convenzioni a tutela dei cittadini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La proposta in consiglio comunale: "Manca dal 2005, serve riproporre la guardia medica veterinaria"

RiminiToday è in caricamento