rotate-mobile
Politica

Provincia unica, quale sarà la città capoluogo?

Approvato a maggioranza (no dell’Idv e di Mascioni del PdL) l’ordine del giorno avente ad oggetto "Rimini nella provincia unica di Romagna", presentato dalla 6^ commissione consiliare

Il consiglio provinciale di Rimini ha approvato a maggioranza (no dell’Idv e di Mascioni del PdL) l’ordine del giorno avente ad oggetto "Rimini nella provincia unica di Romagna", presentato dalla 6^ commissione consiliare, che in sostanza chiede l’approfondimento del tema dell’individuazione della città capoluogo e della collocazione delle sedi dei servizi ad essa associati.

GHIGI - All’interrogazione di Diotalevi della Lega Nord sul PUA‑PRU Ghigi di Morciano ha fornito risposta scritta l’assessore alla Pianificazione territoriale Mirra: in pratica al momento non è possibile formulare apprezzamenti sul rispetto dell’accordo di programma e sulla conformità alle norme del piano, in quanto si è ancora in attesa delle determinazioni che il Comune deve assumere in sede tecnica, in vista della conseguente convocazione della conferenza di programma.

TERRITORIO - Via libera alla modifica, nell’ambito del POR FESR Regione Emilia‑Romagna 2007‑2013 asse 4.1.2, del programma di valorizzazione e promozione dei territori a seguito della richiesta di rimodulazione del progetto di promozione della Provincia di Rimini e dei comuni della costa.

DISAGIO ABITATIVO - Si dal consiglio provinciale anche al protocollo di intesa fra Provincia, Comuni della provincia, Tribunale di Rimini, Prefettura, istituti di credito, sindacati e associazioni della proprietà, recante misure straordinarie di intervento per la riduzione  del disagio abitativo. Il protocollo che si andrà a firmare prevede misure  per favorire la locazione, sostenere l’affitto con agevolazioni fiscali, investire in sicurezza e risparmio energetico, promuovere la revisione dei limiti di reddito, ora troppo alti, nell’ambito dell’uso degli alloggi pubblici. In particolare viene prevista l’istituzione di un fondo destinato all’erogazione di contributi a favore di inquilini in possesso di determinati requisiti.

EQUILIBRI DI BILANCIO - Approvata, infine, sempre a maggioranza (no di PdL e Lega Nord; astenuto Giulianini del Gruppo Misto) la ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi e salvaguardia degli equilibri di bilancio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia unica, quale sarà la città capoluogo?

RiminiToday è in caricamento