rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica Coriano

Coriano, il Pd: "Dopo la frana via Ranchio abbandonata a se stessa"

A riaccendere i riflettori riguardo a questa spinosa questione il Partito Democratico locale

"Tra le problematiche ancora non risolte, vissute sulla pelle dai cittadini di Coriano, sicuramente l'inagibilità di via Ranco è tra le più sentite". A riaccendere i riflettori riguardo a questa spinosa questione il Partito Democratico locale. “La situazione che vede protagonista via Ranco, situata nella frazione di Mulazzano, è insostenibile da mesi. - commentano i democratici corianesi - Si tratta di una strada segnata irreparabilmente da una frana, causata dagli eventi legati al dissesto idrogeologico che si sono verificati un anno e mezzo fa. Attraverso un'apposita ordinanza la strada è stata chiusa al traffico, permettendo il passaggio in entrambe le direzioni ai soli residenti. Non si contesta l'ordinanza, voluta per la sicurezza di automobilisti e motociclisti, ma i tempi per risolvere il problema sono certamente discutibili dato che la strada è chiusa ormai da sedici mesi”. 

Però segnali ed ostacoli per impedire l'accesso non sembrano aver prodotto gli effetti desiderati. “L'aspetto più allarmante al momento è che gli sbarramenti posti agli ingressi di Via Ranco sono stati spostati da mesi, da chi probabilmente non si arrende all'idea di dover utilizzare percorsi più sicuri. Sarebbe sufficiente un rapido sopralluogo per comprendere cosa stia accadendo, visto che la via è percorsa continuamente da veicoli a motore infrangendo così l'ordinanza comunale”. 

Il tema sembra avere conseguenze ad ampio raggio e lo conferma l'utenza che caratterizzava la via. “E' un percorso fondamentale per gli abitanti della Valconca che si devono recare nella Repubblica di San Marino, e viceversa. Infatti non dimentichiamoci un aspetto determinante: l'argomento è di largo interesse sia per i cittadini sammarinesi che per i frontalieri italiani, in quanto lavoratori che quotidianamente si recano oltre confine per lavorare. Insomma la via in questione è un'arteria troppo importante per rimanere chiusa ancora a lungo, considerando che tale situazione costringe ogni giorno moltissime persone a percorrere  numerosi chilometri in più, quindi marciando su percorsi alternativi, per raggiungere la loro destinazione. E chiaro quindi che i cittadini coinvolti devono sobbarcarsi anche maggiori costi mensili in termini di carburante ed usura del mezzo”.

Le conclusioni sono presto tratte: “Prima di tutto urge garantire la sicurezza dei cittadini, poi è ora che i progetti dei quali si è parlato finora inizino a prendere forma e ad assumere contorni ben definiti, perché al momento non c'è niente di tangibile. Nulla è in dirittura d'arrivo per migliorare una situazione così difficile. Sembra proprio che via Ranco sia stata abbandonata a se stessa”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coriano, il Pd: "Dopo la frana via Ranchio abbandonata a se stessa"

RiminiToday è in caricamento