rotate-mobile
Politica

Reddito di cittadinanza addio per 2500 famiglie riminesi. "Ora chissà quale sarà il loro futuro"

Il senatore Marco Croatti (M5S): "E' una vergogna che proprio contro di loro il governo Meloni scelga di concentrare le proprie battaglie politiche"

Secondo gli ultimi dati dell'osservatorio statistico su reddito e pensione di cittadinanza dell’Inps, riferiti a gennaio 2023, sono 2.580 i nuclei familiari percettori del reddito di cittadinanza a Rimini e 4.736 le persone coinvolte. L’importo medio mensile erogato è di 493,31 euro. Guardando alla nostra regione sono 27.664 i nuclei percettori con un importo medio di 495,31 euro.

Spiega il senatore del Movimento 5 Stelle Marco Croatti, da sempre pro al reddito: “Il Rdc è fondamentale per sostenere queste famiglie e ora è doveroso chiedersi quale futuro li attenda visto che il governo Meloni, forte con i deboli e debole con i forti, i ricchi e i furbi, ha deciso di cancellarlo. A fronte di una popolazione provinciale di 340 mila persone sono questi 4.736 poveri riminesi, un numero molto piccolo, i nemici che la destra combatte. Questi nuclei sono composti spesso anche da minori e talvolta con un componente con disabilità ed è una vergogna che proprio contro di loro il governo Meloni scelga di concentrare le proprie battaglie politiche”, prosegue Croatti.

“Intanto però non si agisce contro gli sprechi e la corruzione, non contro gli extra profitti di aziende e lobby che in questi ultimi anni si sono arricchiti grazie a crisi terribili, non abbassando le accise dei carburanti, non limitando le spese militari, non combattendo gli evasori. Tutti temi assenti dall’agenda governativa. La politica iniqua di questa destra non è contro la povertà ma contro i poveri. Se questo atteggiamento non cambierà nei prossimi mesi c’è il rischio concreto di grandi tensioni sociali nel nostro Paese”, conclude Croatti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reddito di cittadinanza addio per 2500 famiglie riminesi. "Ora chissà quale sarà il loro futuro"

RiminiToday è in caricamento