rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Verso il 4 dicembre, tante iniziative per il Comitato del Sì: atteso il ministro Pinotti

L'appuntamento con lei è previsto per venerdì 18 novembre alle 21 al Centro congressi Sgr (via Chiabrera 34)

Un novembre ricco di iniziative per il Comitato del Sì. Nell'agenda diversi appuntamenti, su tutto il territorio provinciale, che coinvolgeranno importanti ospiti nazionali tra politici, amministratori e accademici. Tra i big attesi a Rimini c'è la ministra alla Difesa Roberta Pinotti. L'appuntamento con lei è previsto per venerdì 18 novembre alle 21 al Centro congressi Sgr (via Chiabrera 34). Altra ospite importante è attesa già venerdì prossimo: la senatrice Monica Cirinnà, prima di un incontro organizzato da Arcigay, saluterà alle 18 tutti i comitati del sì in un momento informale nella sede del Coordinamento provinciale (vicolo Pescheria 29). Sabato 19 saranno invece a Rimini il costituzionalista Carlo Fusaro e il deputato Marco Di Maio.  

Le iniziative non si limiteranno al comune. Domenica prossima è atteso a Cattolica il senatore Giorgio Tonini. Lunedì 14 novembre invece Sara Lorenzon, docente di diritto costituzionale all'Università di Ferrara, interverrà a Santarcangelo con il deputato riminese Tiziano Arlotti e il segretario provinciale del Partito democratico Juri Magrini (teatro il Lavatoio, ore 21). A Riccione mercoledì 23 novembre a trattare la riforma costituzionale e le motivazioni del sì saranno l'assessore regionale al Bilancio Emma Petitti e il docente di Scienze Politiche dell'università di Bologna Salvatore Vassallo. Altro appuntamento importante sarà a Santarcangelo, venerdì 25 novembre alle 21, con Piero Fassino. Il giorno dopo, a Cattolica alle 16.30, interverrà invece la vice presidente della Camera dei Deputati, Marina Sereni. A Bellaria, domenica 27 novembre con il deputato Andrea De Maria, il sindaco di Rimini Andrea Gnassi e il primo cittadino di Cesenatico Matteo Gozzoli.

A lunedì 28 alle 21 parleranno di Costituzione e riforme l'assessore Petitti e Guido Crainz, docente di storia contemporanea all'Università di Teramo. Verso la chiusura, mercoledì 30 presenzierà il presidente del Partito democratico, Matteo Orfini. Sono inoltre previsti interventi sul territorio degli amministratori locali. In particolare, il sindaco Gnassi e i consiglieri regionali Giorgio Pruccoli e Nadia Rossi interverranno sabato 19 novembre alle 18. I coordinatori provinciali dei comitato per il Sì, Giulia Corazzi e Alice Casadei, non nascondono l'entusiasmo: “Stiamo riscontrando ampia partecipazione a tutte le nostre iniziative con una forte presenza giovanile. Il calendario che presentiamo oggi è sicuramente ricco. Inoltre abbiamo inserito anche diversi confronti con i sostenitori del no per avere un dibattito aperto. Siamo presenti con un banchetto in piazza Tre Martiri tutti i giorni di mercato per spiegare la riforma a tutti i cittadini interessati. Vogliamo che i riminesi conoscano le vere ragioni di questa riforma e che vadano a votare per essere parte attiva del cambiamento di cui ha bisogno il nostro Paese".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verso il 4 dicembre, tante iniziative per il Comitato del Sì: atteso il ministro Pinotti

RiminiToday è in caricamento