rotate-mobile
Politica Riccione

Referendum trivelle, riccionesi al voto: tutte le informazioni

L’amministrazione comunale di Riccione rivolge "un invito alla cittadinanza affinchè questa si rechi alle urne, indipendentemente dalla proprie e personali preferenze di voto"

Domenica 17 aprile si svolgeranno le consultazioni elettorali per il referendum abrogativo sulla durata delle trivellazioni in mare, ovvero per l’abrogazione del comma 17 dell’articolo 6 del Dlgs 152/2006 (Norme in materia ambientale), così come modificato dal comma 329 art.1 della Legge 208 del 28 dicembre 2015. Il comma oggetto del referendum abrogativo prevede che la durata dei titoli abilitativi alle attività di coltivazione degli idrocarburi già concessi, sia valida per tutta la vita utile del giacimento, nel rispetto degli standard di sicurezza e di salvaguardia ambientale, anche dentro il limite delle 12 miglia dal perimetro costiero nazionale e delle aree marine e costiere protette. I seggi rimarranno aperti dalle 7 alle 23. 

Sono 27.009 gli aventi diritto al voto nel Comune di Riccione di cui 12.841 maschi e 14.168 femmine. L’elettore più giovane è una femmina e compirà 18 anni lo stesso giorno delle votazioni e sempre una donna sarà l’elettrice più anziana all’età di 104 anni. Gli elettori che invece voteranno per la prima volta sono 386. L’esito della consultazione referendaria sarà ritenuto valido se si raggiunge il quorum del 50 per cento più uno degli aventi diritto al voto. Da martedì sarà attivo fino a sabato il servizio di rilascio tessere elettorali e duplicati presso l’Ufficio Elettorale: dalle 9 alle 18; domenica, giorno della votazione, dalle 7 alle 23. E’ inoltre previsto un servizio di trasporto gratuito dalla propria abitazione al seggio elettorale e ritorno, per i portatori di handicap e per gli infermi offerto dall’Associazione di volontariato Onlus “ Croce Blu”.

Il servizio verrà effettuato a mezzo pulmino o ambulanza a seconda delle necessità del cittadino chiamando direttamente il numero 0541/333222. L’amministrazione comunale di Riccione rivolge "un invito alla cittadinanza affinchè questa si rechi alle urne, indipendentemente dalla proprie e personali preferenze di voto. Si tratta di un atto di responsabilità democratica da parte dei cittadini che, se interpellati sono presenti". Tutte le informazioni relative alle modalità di voto sono pubblicate nel sito del Comune di Riccione: https://www.comune.riccione.rn.it/

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum trivelle, riccionesi al voto: tutte le informazioni

RiminiToday è in caricamento