rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Berlusconi, Schifani (Pdl) al Meeting: "Da Napolitano ci aspettavamo di più"

Per noi tutto si tiene: se ci sarà una chiusura pregiudiziale del Pd sul percorso di approfondimento sulla legge Severino che chiediamo per noi sarebbe impossibile parlare di un percorso comune"

“Per noi la legge elettorale nuova deve seguire le riforme istituzionali, altrimenti non la comprendo una fretta per la riforma. E preferisco non comprendere altre motivazioni che non mi piacciono, come quella di fare una nuova legge elettorale per andare a votare subito. Noi siamo per le cose lineari e per mettere in sicurezza l'attuale legge. Noi diciamo no al ritorno del Mattarellum". Lo ha detto l'ex presidente del Senato, Renato Schifani, parlando a margine dei lavori del meeting di Cl. “Sulla legge elettorale posso condividere la fretta di Letta se si riferisce al recepimento dei rilievi della Corte Costituzionale, altrimenti non comprendo le motivazioni di questa fretta. Comunque non ci sono margini di avvicinamento. Tra Pd e Pdl le distanze rimangono".

BERLUSCONI - “Per noi tutto si tiene: se ci sarà una chiusura pregiudiziale del Pd sul percorso di approfondimento sulla legge Severino che chiediamo per noi sarebbe impossibile parlare di un percorso comune". Lo dice Renato Schifani del Pdl riferendosi al voto in Giunta al Senato sulla decadenza di Silvio Berlusconi da senatore. “Noi non intendiamo barattare legalità per altro, ma intendiamo fare un modo che la legge Severino sia valutata dalla Consulta". Al Pd dice: "A una posizione pregiudizialmente di chiusura politica prima ancora di valutare le nostre osservazioni non potrebbe che conseguire una rottura politica: la convivenza sarebbe oggettivamente impraticabile". “Da Napolitano ci aspettavamo di più -  insiste Schifani riferendosi alla nota del Colle sulla vicenda Berlusconi - Nel messaggio del Capo dello Stato, che non commento, non ho trovato quello che avevamo chiesto. Non entro nel merito, le posizioni del Capo dello Stato si rispettano, ma ci aspettavamo di più", conclude Schifani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Berlusconi, Schifani (Pdl) al Meeting: "Da Napolitano ci aspettavamo di più"

RiminiToday è in caricamento