rotate-mobile
Politica

Renzi: "Dopo 50 anni è urgente riqualificare i viali delle Regine, ma nel bilancio non compaiono i fondi"

Il consigliere comunale Gioenzo Renzi: "Non risulta prevista alcuna spesa per la riqualificazione dei viali principali della Marina

"E’ necessario ed urgente riqualificare profondamente i Viali a ridosso del Lungomare di Rimini sud, da Marina Centro a Miramare, che non hanno visto interventi di riqualificazione urbana dagli anni 60". Questa la posizione del consigliere comunale Gioenzo Renzi (Fratelli d'Italia). Che chiede all'amministrazione di agire e bruciare le tappe. "Dinnanzi all’immagine mediocre e trasandata da decenni della “prima linea” della nostra Marina, chiedo da anni la realizzazione e riqualificazione di marciapiedi, arredi, spazi per i dehors, del verde inesistente, di parcheggi per auto-moto-cicli, l’illuminazione pubblica; per valorizzare la passeggiata".

Poi si addentra nella questione: "La Giunta Comunale, si limita ad annunciare progetti di riqualificazione degli assi commerciali del lungomare di Rimini sud, per l’importo complessivo di 10.000.000 di euro, senza la necessaria copertura finanziaria. Sono stati deliberati, nel dicembre 2020 e dicembre 2021, gli interventi rigenerazione di Viale Vespucci, Viale Regina Elena, Viale Regina Margherita, Viale Principe di Piemonte, da realizzarsi nell’annualità 2022, salvo poi riscontrare che nulla è stato fatto nel 2022".

E in conclusione: "Mentre nel 2021, alla vigilia delle elezioni comunali, è stato riqualificato solo il breve tratto di 350 metri di Viale Regina Elena, da Viale Tripoli a Viale Alfieri, su un una lunghezza complessiva dei Viali di oltre 6 chilometri. Ritengo necessario richiamare l’attenzione che nel Bilancio-Piano Triennale degli investimenti 2023-2025, del Comune di Rimini, approvato ieri sera, come ho sottolineato, non  risulta prevista alcuna spesa per la riqualificazione dei viali principali della Marina. Dopo 50 anni, quanto dovremo attendere per rinnovare finalmente  l’immagine turistica dei Viali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renzi: "Dopo 50 anni è urgente riqualificare i viali delle Regine, ma nel bilancio non compaiono i fondi"

RiminiToday è in caricamento