rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Resistenza e valorizzazione luoghi della Memoria, risorse nel maxiemendamento

Lo riferisce il deputato Pd riminese Tiziano Arlotti, che evidenzia il valore del provvedimento con cui si stanziano 1,5 milioni l'anno nel 2014-2015 per finanziare le iniziative di commemorazione della Resistenza e della guerra di Liberazione

Nove milioni di euro per il 70° anniversario della Resistenza e per i luoghi della memoria. Sono alcune delle novità più significative introdotte dal maxiemendamento alla Legge di stabilità che recepisce le modifiche apportate in commissione e che approda oggi alla Camera. Lo riferisce il deputato Pd riminese Tiziano Arlotti, che evidenzia il valore del provvedimento con cui si stanziano 1,5 milioni l'anno nel 2014-2015 per finanziare le iniziative di commemorazione della Resistenza e della guerra di Liberazione, oltre a 7,5 milioni nel 2014-2016 per il recupero e la valorizzazione dei luoghi della memoria.

"Obiettivo è tutelare la memoria e promuovere il patrimonio morale, culturale e storico dei luoghi della lotta al nazifascismo, sostenendo la Confederazione italiana delle associazioni combattentistiche e partigiane nell'organizzazione e svolgimento delle celebrazioni del 70° anniversario della Resistenza e della Liberazione". In particolare i fondi destinati ai luoghi della Memoria serviranno per interventi in conto capitale per la messa in sicurezza, il restauro e il ripristino del decoro. Un apposito Comitato interministeriale individuerà l’elenco delle opere che verranno finanziate.

Conservare e tramandare la memoria della Resistenza significa garantire qualità e durevolezza alla democrazia, conclude Arlotti ricordando la storia di Fragheto, frazione di Casteldelci, nel territorio riminese. "A distanza di decenni, l'eccidio di Fragheto è una questione ancora aperta e si attende per febbraio l'udienza d'appello contro la sentenza di assoluzione degli imputati per la strage. Fragheto è sul nostro territorio uno dei luoghi simbolo per far crescere la cultura della pace, la giustizia, la libertà e la solidarietà".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Resistenza e valorizzazione luoghi della Memoria, risorse nel maxiemendamento

RiminiToday è in caricamento