rotate-mobile
Politica

Riccione ospita il congresso regionale dei sindacati della Cgil

“Lo Spi è un grande sindacato, lo era quando sono arrivato, lo è oggi che finisce il mio mandato e lo sarà domani – dice Maurizio Fabbri –. È un’organizzazione viva"

Equità, memoria, democrazia, welfare. Ma anche territorio, organizzazione, futuro, lavoro, giovani, sviluppo. Sono queste le parole d’ordine dell’undicesimo congresso dello Spi Emilia-Romagna, il sindacato regionale dei pensionati della Cgil, in programma al Grand Hotel des Bains di Riccione (viale Gramsci 56) dal 18 al 20 marzo: tre giorni di confronto politico e sindacale sulle priorità per costruire un Paese e una regione più solidali, da cui scaturirà il successore di Maurizio Fabbri, alla guida dello Spi regionale dal 2006.

“Lo Spi è un grande sindacato, lo era quando sono arrivato, lo è oggi che finisce il mio mandato e lo sarà domani – dice Maurizio Fabbri –. È un’organizzazione viva, radicata nel territorio, partecipata e democratica, come dimostrano le mille e più assemblee precongressuali che, in soli due mesi, si sono svolte nelle 291 nostre leghe presenti in regione, in cui 50mila pensionati si sono espressi su quello che deve essere il futuro dello Spi e della Cgil”.

All’undicesimo congresso dello Spi Emilia-Romagna, che segue di quattro anni l’ultimo tenuto sempre a Riccione, parteciperanno 290 delegati provenienti da tutta la regione, che daranno voce agli oltre 460mila tesserati, pari a circa il 35% di tutta la popolazione emiliano-romagnola over 60. Insieme ai delegati ci sarà una cinquantina di ospiti esterni, tra cui la vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Simonetta Saliera. Le donne delegate saranno 140 (il 48%), più 1% rispetto al 2010, segno di un sindacato sempre più rosa e paritario. La maggioranza dei delegati ha tra i 61 e 65 anni, ma ci saranno anche una under 40 e quattro over 80.

I lavori del congresso si apriranno martedì alle ore 14.30 con il saluti del “padrone di casa”, il sindaco di Riccione Massimo Pironi. A seguire la relazione del segretario uscente Maurizio Fabbri, mentre alle 16.30 interverrà Simonetta Salieri. L’intera mattinata di mercoledì è dedicata al dibattito congressuale, mentre nel pomeriggio ci saranno gli interventi del direttore generale Sanità e politiche sociali della Regione Tiziano Carradori e del segretario generale della Cgil Emilia-Romagna Vincenzo Colla. Alle ore 18.30, l’apertura dei seggi.

Il dibattito riprende giovedì 20 alle ore 9.15, con conclusioni affidate alle ore 10.30 alla segretaria nazionale dello Spi Carla Cantone. Si prosegue con l’elezione del comitato direttivo regionale dei pensionati e dei delegati che parteciperanno al congresso nazionale dello Spi e a quello regionale della Cgil. Alle 14.30, infine, la convocazione del comitato direttivo che procederà all’elezione del nuovo segretario generale dello Spi-Cgil dell’Emilia-Romagna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riccione ospita il congresso regionale dei sindacati della Cgil

RiminiToday è in caricamento