rotate-mobile
Politica San Giovanni in Marignano

Riforma degli enti locali, la parlamentare Petitti ne parla alla festa Pd di San Giovanni in Marignano

Il deputato e segretario provinciale del Pd di Rimini, Emma Petitti, e la coordinatrice della segreteria regionale Pd, Anna Pariani, saranno ospiti domenica sera della Festa democratica di San Giovanni in Marignano

Il deputato e segretario provinciale del Pd di Rimini, Emma Petitti, e la coordinatrice della segreteria regionale Pd, Anna Pariani, saranno ospiti domenica sera della Festa democratica di San Giovanni in Marignano per parlare di riforme istituzionali e riordino degli enti locali. Appuntamento alle 20 al parco dei Tigli di San Giovanni per l'incontro sul tema “Il Partito democratico e gli enti locali, fra servizi e coesione sociale”. Modera Giovanni Cioria, del mensile “La Piazza”.

“Il recente disegno di legge costituzionale presentato dal ministro Graziano Delrio individua forme di aggregazione e di coordinamento fra comuni per l’esercizio di funzioni di governo di cosiddetta “area vasta” - ricorda Petitti -. La Regione Emilia-Romagna ha inoltre definito nei mesi scorsi 46 ambiti ottimali per la cooperazione tra i Comuni, al cui interno opereranno le Unioni e le convenzioni dei Comuni in modo da liberare maggiori risorse possibili per i servizi alla persona, alle imprese e per il territorio, ottenendo risparmi sulle spese di funzionamento ed economie di scala”.

Nell'incontro di domenica si approfondirà il tema della gestione associata delle funzioni e dei servizi ai cittadini, di welfare e degli incentivi per le Unioni dei Comuni, tema che interessa da vicino gli enti locali della Valconca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riforma degli enti locali, la parlamentare Petitti ne parla alla festa Pd di San Giovanni in Marignano

RiminiToday è in caricamento