menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Rimini a capo della Rete delle città strategiche

La città di Rimini presiederà per il 2012 la Rete delle città strategiche, l’associazione nazionale di comuni e province che adottano la programmazione strategica come strumento di governo del territorio

La città di Rimini presiederà per il 2012 la Rete delle città strategiche, l’associazione nazionale di comuni e province che adottano la programmazione strategica come strumento di governo del territorio. La nona assemblea delle ReCS che si è svolta oggi a Cuneo ha provveduto al rinnovo della Presidenza e del Comitato di coordinamento. Il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi è il nuovo presidente della Rete per il 2012 e nella sua nuova veste è intervenuto al convegno internazionale “Rappresentare l'Italia”.

Il Comitato di coordinamento è composto dalle città di Venezia, Barletta, Cuneo, Atri, Sassari, Rimini e Potenza. Sono entrate a far parte della Rete delle città strategiche nella seduta odierna le città di Potenza e di Atri mentre entreranno prossimamente Roma e Messina. “La presidenza della Rete delle città strategiche – ha detto il Sindaco Gnassi - è una ragione di soddisfazione perché premia il lavoro fatto dal Piano strategico in questi anni e l'impegno per mettere sempre più la nostra città al centro dei processi di sviluppo nazionali ed europei.


In particolare – ha proseguito Gnassi - ci impegneremo per portare avanti i progetti già in corso: l’Agenda urbana per l'Europa e la Carta europea della pianificazione strategica urbana, proposte promosse dalla Rex e dal Sindaco di Torino nella prospettiva dell’applicazione delle nuove modalità dei fondi strutturali europei 2014 -2021 orientati sempre più al sostegno dello sviluppo urbano.” La presidenza riminese della ReCS sarà anche l'occasione per mettere il turismo e la qualità delle relazioni interpersonali al centro dei processi di sviluppo del nostro Paese.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Benessere

I 5 DPI più efficaci per contrastare il Covid-19

Attualità

Famija Arciunesa premia i vincitori del concorso "Vota il presepe"

Ultime di Oggi
  • Incidenti stradali

    Tragedia in A14: auto piomba su un gruppo di operai, automobilista perde la vita

  • Cronaca

    Renata Tosi lancia l'endorsement: "Sì a Rimini capitale della cultura 2024"

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RiminiToday è in caricamento