rotate-mobile
Politica

Aggressione a sfondo razzista, le reazioni del mondo politico e istituzionale

Dura condanna da parte di tutti i fronti per il tentato omicidio avvenuto a Marina Centro nella serata di mercoledì

"Nulla è più intollerabile di un'aggressione a sfondo razziale - ha dichiarato l'onorevole Giovanni Paglia di Sinistra Italiana - che mi auguro venga condannata con forza da tutti. Provoca angoscia che una persona sia sospesa fra la vita e la morte a causa della violenza alimentata da campagne d'odio. Sono vicino al ragazzo ferito e mi auguro che abbia rapidamente seguito l'ipotesi del questore Improta di concessione di un permesso di soggiorno per motivi umanitari.  È il minimo che possiamo fare per una persona giunta in Italia per fuggire dalla violenza e che qui è stata vittima di un tentato omicidio".

"L'aggressione violenta nei confronti del migrante - è il pensiero di Graziano Urbinati, Segretario Generale CGIL Rimini - avvenuta mercoledì in via Trieste ci conferma quanto Rimini non sia immune da fenomeni di razzismo. Una deriva preoccupante che si manifesta periodicamente con atteggiamenti di intolleranza e ora, purtroppo, di tragica violenza. Alcune vicende che si sono verificate anche nel territorio impongono una ferma presa di posizione affinchè sia bandita qualsiasi forma di esclusione nei confronti di chi viene considerato "diverso". Inoltre, occorre che anche le istituzioni locali procedano a rivedere il sistema di accoglienza dei rifugiati, e non solo, in maniera condivisa. A questo proposito abbiamo chiesto da tempo un incontro anche alla Prefettura.
Lanciamo un appello alle Istituzioni, alle associazioni, alle organizzazioni sindacali affinchè sia garantito il rispetto e la libera circolazione delle persone, e repressa ogni forma di intolleranza, razzismo e xenofobia e a promuovere nei prossimi giorni una manifestazione democratica e antirazzista di tutta la città".

===> Segue

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aggressione a sfondo razzista, le reazioni del mondo politico e istituzionale

RiminiToday è in caricamento