rotate-mobile
Politica

Nuovo incarico per Emma Petitti, già presidente dell'Assemblea legislativa regionale

Petitti è stata nominata venerdì a Roma vice-coordinatore della Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e Province autonome

Emma Petitti, presidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna è stata nominata vice-coordinatore della Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e Province autonome che si è riunita in plenaria, venerdì mattina a Roma, per il rinnovo dei propri organi. "Ringrazio i colleghi per la fiducia accordata - commenta la presidente Petitti -. Questo risultato testimonia il grande lavoro svolto dall’Assemblea assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e dell’intero Ufficio di presidenza che voglio ringraziare per l’impegno che svolge quotidianamente. Messi a dura prova nel difficile contesto dell’ultimo anno, abbiamo dimostrato di sapere reagire alle difficoltà, cercando soluzioni con la massima dedizione e ottenendo risultati proficui per la nostra comunità regionale. A livello mondiale stiamo attraversando un momento estremamente delicato a causa della pandemia. Come istituzioni siamo chiamati ad affrontare delle sfide epocali per sostenere il nostro Paese sul piano sanitario, sociale ed economico, e ora più che mai dobbiamo lavorare tenendo ben presenti i compiti che la Conferenza ha prefissato nel suo Statuto tra cui quello di promuove iniziative atte a valorizzare il loro ruolo di rappresentanza democratica delle Assemblee. Sono certa che attraverso un lavoro sinergico e obiettivi comuni, per i quali la Conferenza si impegnerà nei prossimi mesi, potremo programmare la ripartenza e guardare con più ottimismo al futuro".

La Plenaria, con il Coordinatore Roberto Ciambetti (presidente del consiglio regionale del Veneto), si è impegnata a scrivere al presidente del Consiglio Mario Draghi e alla Ministra Gelmini “perché il Governo ponga un’attenzione particolare ai ristori per le attività economiche nelle zone arancioni e, per un’azione congiunta comune a quella dei presidenti delle Regioni, nell’affrontare la situazione epidemiologica ed economica in atto”.

Già nella precedente seduta, i presidenti delle Assemblee legislative regionali avevano sottoscritto un documento firmato all’unanimità, inviato all’ex presidente Giuseppe Conte, per chiedere sostegno alle categorie economiche delle “zone arancioni”.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo incarico per Emma Petitti, già presidente dell'Assemblea legislativa regionale

RiminiToday è in caricamento