rotate-mobile
Politica

Aeroporto, "Rimini può rilanciarsi a livello internazionale"

"Quando la città si presenta con progetti concreti e difende le sue infrastrutture dimostrandole l'importanza vitale per il territorio, ha le potenzialità per un vero rilancio a livello internazionale".

Prima il finanziamento da parte del Ministero del progetto di riqualificazione di Bellariva, poi l'inserimento dell'aeroporto di Rimini nel Piano Nazionale per lo Sviluppo Aeroportunale definito dal ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Corrado Passera. E' un momento senza alcun dubbio felice per Rimini, che, sottolinea l'amministrazione comunale "consolida il suo rango e la sua credibilità a livello nazionale e ciò è la dimostrazione che, quando la città si presenta con progetti concreti e difende le sue infrastrutture portanti dimostrandole l’importanza vitale per il territorio, ha le potenzialità per un vero rilancio a livello internazionale".

"L’inserimento del “Fellini” tra i 31 scali principali della nazione è un obiettivo raggiunto grazie all’alto numero di passeggeri (vicino al milione) e allo sviluppo che lo scalo ha avuto negli anni, che ha visto impegnati tutti i soci, pubblici e privati - evidenzia l'amministrazione comunale -. Si tratta di un successo importante per la città, che sul “Fellini” ha investito e sta investendo parecchio, ritenendolo un asset strategico per lo sviluppo turistico oggi e per infrastrutture come Fiera e Palas ancora di più domani".

"Questi argomenti sono stati portati all’attenzione del Ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera in diverse occasioni, dal Meeting del 20 agosto scorso all’incontro a Ecomondo a novembre - continua il Comune -. In quelle occasioni – per agganciare le risorse nazionali per i progetti di riqualificazione urbana - erano stati presentati al Ministro le linee guide del Masterplan e il dossier sull’aeroporto. Dopo un anno e mezzo di lavoro, i risultati si stanno finalmente concretizzando".

L'amministrazione sottolinea che "ora inizia la fase più delicata, nella quale siamo chiamati a non disperdere quanto ottenuto finora. Gli importanti investimenti fatti per adeguare la struttura aeroportuale alle richieste dell’Enac hanno implicato un notevole sforzo a livello economico, ma hanno consentito allo scalo riminese di rientrare tra i 31 aeroporti “top”. Questo sforzo non può essere vanificato. Tutti devono fare la loro parte per consentire di superare la grave crisi finanziaria dovuta agli indispensabili investimenti fatti. Adesso sta alla città credere in sé stessa".

"CREDERE NEL RILANCIO" -  "L'inserimento dell'aeroporto di Rimini fra i 31 scali di interesse nazionale individuati dal Piano degli aeroporti è un'ottima notizia, che conferma come la nostra città e il nostro territorio non possano permettersi di perdere un'infrastruttura fondamentale per l'economia e per il turismo - evidenzia il segretario del Pd, Emma Petitti -. Più che mai in questo momento le infrastrutture sono cruciali per creare sviluppo e come Partito democratico faremo di tutto, dal livello locale al regionale al nazionale, perché il Fellini abbia un futuro all'altezza con le esigenze di crescita del territorio. E' un impegno in cui crediamo, così come crediamo che l'aeroporto necessiti sin da ora di un progetto economico e industriale per realizzare investimenti e strategie di rilancio. Allo stesso modo deve crederci l'intero sistema economico e turistico riminese, in modo che tutti, soci pubblici e privati, possano fare la propria parte in base alle proprie possibilità e ai vantaggi che dall'aeroporto derivano".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto, "Rimini può rilanciarsi a livello internazionale"

RiminiToday è in caricamento