Riqualificazione energetica delle scuole, a Rimini quasi 600mila euro

L’assessore regionale a Attività produttive, piano energetico, economia verde, Palma Costi: “Ancora nuove risorse che fanno bene all’ambiente, al patrimonio pubblico ma anche alle imprese"

Sono per lo più scuole e asili, ma ci sono anche municipi, palestre comunali, ospedali, aziende sanitarie ed edifici Acer che riceveranno complessivamente circa 4,5 milioni di euro per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici e dell’edilizia residenziale pubblica. I progetti, 50 le domande ammesse su 62 presentate, sono stati approvati dalla Giunta regionale e vengono finanziati con risorse Por Fesr 2014-2020 (Asse 4). “Ancora nuove risorse che fanno bene all’ambiente, al patrimonio pubblico ma anche alle imprese- afferma l’assessore regionale a Attività produttive, piano energetico, economia verde, Palma Costi-. Dopo aver varato, ad agosto, il piano energetico regionale con oltre 245 milioni investiti nel prossimo triennio finanziamo ora, con risorse europee, 50 interventi per la riqualificazione energetica del patrimonio pubblico emiliano-romagnolo. Un ulteriore tassello per rendere sempre più la nostra regione, da Piacenza a Rimini, più efficiente rispetto alle sfide energetiche e ambientali che ci aspettano”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nel riminese sono 7 i progetti finanziati con 574.241 euro. Sono due i progetti che riceveranno il contributo regionale a Rimini: il primo è finanziato con oltre 60 mila euro per la riqualificazione energetica della sede Asl della Romagna di via Circonvallazione Occidentale; il secondo riceverà un contributo di oltre 128 mila euro per la trasformazione della scuola materna “La Gabbianella” in edificio a energia quasi zero (Nearly zero energy building).  Due anche a Santarcangelo di Romagna i progetti ammessi a contributo: il primo, finanziato con oltre 34 mila euro, servirà a sostituire i generatori della scuola elementare “Pascucci” mentre il secondo con            quasi 92 mila euro realizzerà interventi di riqualificazione energetica della scuola media “Saffi”. A San Leo, poco meno di 146 mila euro, saranno destinati alla riqualificazione dell’edificio scolastico, scuola primaria e secondaria, della frazione di Pietracuta; a Montescudo 61 mila euro saranno invece destinati alla Asl della Romagna per la riqualificazione della casa protetta “Fantini”. Infine, Misano Adriatico, riceverà oltre 52 mila euro per la riqualificazione energetica della palestra comunale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, quota 100 contagiati nel Riminese: boom di tamponi

  • Tragedia sul campo da calcio, muore a 9 anni mentre gioca con gli amici

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • Coronavirus, in arrivo la nuova stretta. Verso lo stop di palestre e cinema. Per i ristoranti chiusura anticipata

  • Ammazza la moglie a martellate e poi si costituisce

  • "Correte ho ucciso mia moglie", l'assassino confessa il delitto alla polizia di Stato

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento