rotate-mobile
Politica Cattolica

Rischio alluvioni, Montevecchi (Lega): "Va monitorata la salute dei ponti sul torrente Tavollo"

Montevecchi: "La tragica alluvione che ha colpito la vicina regione Marche il 15 settembre scorso, ha messo in evidenza l’importanza della continua manutenzione dei fiumi"

Monitorare i ponti sul torrente Tavollo, al confine tra Emilia-Romagna e Marche, in previsione di possibili alluvioni quali la piena centenaria e bicentenaria. Lo chiede con un’interrogazione Matteo Montevecchi (Lega) che intende accertare “se sono state effettuate verifiche di stabilità e se, in seguito ai monitoraggi, l’alveo del torrente Tavollo è in grado di sopportate la piena centenaria e bicentenaria, specialmente in corrispondenza delle arcate dei ponti che lo attraversano”.

“Il torrente Tavollo, che scorre al confine tra le Marche e l’Emilia-Romagna - precisa il consigliere - anche l’autunno appena trascorso ha presentato una situazione di potenziale pericolo. La tragica alluvione che ha colpito la vicina regione Marche il 15 settembre scorso, ha messo in evidenza l’importanza della continua manutenzione dei fiumi ai fini della prevenzione del dissesto idrogeologico. Si rende dunque necessario il monitoraggio della capacità dell’alveo del torrente, specie nei tratti ritenuti più a rischio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rischio alluvioni, Montevecchi (Lega): "Va monitorata la salute dei ponti sul torrente Tavollo"

RiminiToday è in caricamento