rotate-mobile
Politica

Sacchetti lancia un appello ai sindaci: "Chiediamo alle istituzioni di rimanere unite"

Il segretario provinciale del Pd: "Solo così riusciremo a contrastare il ritorno dei contagi da Coronavirus"

Il segretario provinciale del Partito Democratico, Filippo Sacchetti, lancia un appello ai sindaci del territorio: “chiediamo alle istituzioni del territorio di restare unite e coese come nella prima fase dell’emergenza, solo così riusciremo a contrastare il ritorno dei contagi da Coronavirus. Grande sostegno al governo, ma sullo sport si deve fare di più e quanto accaduto deve far finalmente sanare la ferita del professionismo femminile”. “Sono giorni tesi, con una preoccupazione di ritorno che ancora una volta proveremo a gestire nel modo migliore come sistema territoriale riminese: dovremo essere lucidi, coesi e pronti a reagire all'evoluzione della seconda ondata della pandemia Covid come lo siamo stati nell’emergenza!. Il segretario provinciale del Partito Democratico Filippo Sacchetti è costantemente in contatto con i referenti delle varie aree della provincia e segue ogni evoluzione in prima persona.

"Ripartiamo da quanto di buono siamo riusciti a mettere in campo: dalla gestione sanitaria della prima fase e dalla tenuta amministrativa delle procedure e delle regole da parte delle amministrazioni locali. Provincia e Comuni in primis. Canalizziamo quindi i nostri sforzi nell’investire i 25 milioni di euro extra ricevuti da Regione e governo e arrivati a Rimini dai riconoscimenti di zona rossa: non erano scontati, né previsti da nessuna parte, se li sono conquistati i nostri sindaci con un lavoro di squadra e di competenza sulla ricognizione dei bisogni e la proposta dei progetti” prosegue Sacchetti, entrando nel vivo: «Ora comincia il secondo round. Chiediamo alle istituzioni del territorio di affrontarlo con la stessa determinazione e coesione della prima. Alle forze politiche proponiamo un confronto largo, senza divisioni e spaccature interne. Noi per primi, come Partito Democratico, siamo a sostegno del governo e delle tante politiche di tenuta e rilancio che sta mettendo in campo, ma allo stesso tempo non risparmiamo osservazioni quando necessarie. Come quelle dei sindaci sulla gestione e competenza del "coprifuoco" di strade e piazze, anche noi da parte nostra, sentiamo di sottolineare con forza il bisogno, raccolto da più parti, di non abbandonare lo sport e i praticanti di ogni età: la salute, è sacrosanto, viene prima di tutto, ma l’attività fisica e motoria hanno una funzione fondamentale nella salute collettiva e nella crescita delle nuove generazioni.  Lo sport va reso possibile, con protocolli magari ancor più stringenti ma che non comportino uno stop totale. E se proprio non si ritengono opportune le competizioni, è vitale riuscire a garantire gli allenamenti per tutti e non solo per i professionisti”.

Da qui la chiosa del segretario. “La pratica sportiva porta benessere psicofisico e alimenta il confronto sociale, possiamo equipararla ai beni essenziali e oggi è in una nebulosa, con un ulteriore elemento di riflessione: le norme che colpiscono al cuore i dilettanti alimentano un’ulteriore discriminazione visto che una grandissima parte delle donne che fa sport di squadra e di contatto rischia di doversi fermare perché non esiste il professionismo femminile. E’ l’ennesima dimostrazione di quanto sia necessario ricucire questa ferita”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sacchetti lancia un appello ai sindaci: "Chiediamo alle istituzioni di rimanere unite"

RiminiToday è in caricamento