rotate-mobile
Politica Saludecio

Saludecio, il sindaco: "Bilancio sano, l'isolamento non porta solo alla negatività"

“L'isolamento non porta solamente alla negatività, come dice la minoranza. Ma a progetti concreti. I soldi ci sono, il bilancio comunale è sano

“L'isolamento non porta solamente alla negatività, come dice la minoranza. Ma a progetti concreti. I soldi ci sono, il bilancio comunale è sano, i servizi restano e a breve arriveranno nuove opere pubbliche". E' quanto afferma il sindaco di Saludecio, Giuseppe Sanchini, che cita come esempio il servizio di Polizia Municipale. "L'adesione all'Unione ci avrebbe fatto spendere circa 50mila euro - precisa Sanchini -. Mantenendo il servizio in autonomia, alle casse comunali costa ora 35mila euro".

Continua il sindaco: "Se a questa cifra si vanno a togliere poi i soldi delle sanzioni (che rientrano nelle casse del Comune) alla fine la Polizia Municipale ci viene a costare al massimo 15-20 mila euro. Il restante lo possiamo tranquillamente utilizzare per coprire le spese del trasporto scolastico. Quei famosi fondi che la Provincia al momento non dovrebbe darci: il condizionale è ancora d'obbligo perché non è detto che non ci vengano dati, nonostante non facciamo parte dell'Unione. E non è nemmeno detto che il Comune di Saludecio, entro la fine dell'anno, non faccia delle convenzioni con altri Comuni limitrofi in linea con la legge regionale 21/2012.

Il sindaco entra poi nello specifico delle tasse: "Solo la Tares (tassa rifiuti) è aumentata, ma come su tutto il territorio nazionale, essendo una tariffa nuova imposta dal Governo. L'addizionale comunale è tra le più basse del territorio: è stabile allo 0.5%, quando per alcuni Comuni aderenti all'Unione è allo 0,8%. Le aliquote Imu sono identiche a quelle dello scorso anno".

Sanchini ricorda che manca poco al termine del suo mandato, "ma nonostante questo stanno partendo diversi lavori pubblici e iniziative importanti. Questo è quello che mi dà la forza e il coraggio di andare avanti.  Non vogliamo elencare tutte le opere fatte e la vita che a Saludecio è rinata durante il mio mandato. In questi anni su tutto il territorio abbiamo investito più di 10 milioni di euro. Abbiamo messo a norma stabili quasi allo sfascio, riaperto il teatro, la biblioteca. La minoranza non deve preoccuparsi. Sulla stessa scuola abbiamo già pronti 340mila euro che a giugno 2014 saranno investiti su scuola materna, primaria e secondaria di primo grado. Non si sta trascurando nulla, anzi. Stiamo cercando anno dopo anno di valorizzare il nostro paese perché crediamo in Saludecio. Deve essere un paese con una personalità, con una propria via di sviluppo, che non deve essere scelta dalla segreteria di un partito o dall'Unione Valconca".

"Non mi meraviglia che un ente, come la Provincia di Rimini, si accanisca contro un piccolo Comune 'disubbidiente'. In barba alla Costituzione e alla legge nazionale sul Diritto allo studio. Come Giunta, proprio sulla questione dei fondi del trasporto scolastico, abbiamo fatto un ordine del giorno che abbiamo inviato al Prefetto, in Regione e a diversi Ministeri. Il consigliere Lombardi ha fatto una interrogazione alla Vice Presidente regionale Saliera".

"Se non basterà ricorreremo al TAR chiedendo la sospensiva. Vogliamo ristabilire la legalità che a nostro avviso è stata violata dalle delibere provinciali. L'ente riminese continua a ostacolare il nostro operato. Ma gli accordi di programma firmati vanno rispettati: non si possono firmare accordi di programma con i quali si impegnano anche i bilanci dei Comuni e poi si fa finta di niente - conclude Sanchini -. Non ci spaventa essere isolati in un sistema che chiede solo e non vuole dare niente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saludecio, il sindaco: "Bilancio sano, l'isolamento non porta solo alla negatività"

RiminiToday è in caricamento