rotate-mobile
Politica

Sanità, autoassicurazione: la Regione torna sui suoi passi

Nell’ultimo Consiglio Regionale l’Assemblea Legislativa ha approvato il progetto di legge sull’ac.d. autoassicurazione dagli errori medici per le Ausl della Romagna

Nell’ultimo Consiglio Regionale l’Assemblea Legislativa ha approvato il progetto di legge sull’ac.d. autoassicurazione dagli errori medici per le Ausl della Romagna. "Si tratta di una evidente e necessaria marcia indietro della Regione sulla gestione dei sinistri sanitari che in parte, è anche merito mio", afferma il consigliere regionale del Pdl, Marco Lombardi.

Continua Lombardi: "Tempo fa criticai con una interrogazione la scelta della Regione di servirsi di compagnie assicuratrici esterne (spesso straniere) e dai contorni poco rassicuranti. E ciò sia perché tale sistema non garantiva adeguatamente quei cittadini che purtroppo, per errori medici, dovevano essere adeguatamente e celermente risarciti e sia perché il meccanismo dell’assicurazione esterna importava notevoli sprechi di denaro pubblico".

"Solo nel 2011 infatti le polizze assicurative sono costate al Servizio Sanitario Regionale ben 45 milioni di euro - prosegue l'esponente del centrodestra -. In particolare, nell’ultimo quinquennio (2006-2011) la Regione ha pagato ben 260 milioni di euro di premi a fronte però di solo 40 milioni di risarcimenti. Sono dunque lieto di aver contribuito, nel mio ruolo di Consigliere di opposizione, a questo importante risultato".

"Con il passo indietro della Regione sul sistema di gestione dei sinistri infatti, non solo garantiremo al cittadino una maggior sicurezza e più ampie garanzie in ordine al risarcimento dei danni ma altresì risparmieremo circa 220 milioni di risorse pubbliche che potranno dunque essere messe a disposizione della comunità emiliano-romagnola", ha concluso Lombardi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, autoassicurazione: la Regione torna sui suoi passi

RiminiToday è in caricamento