Santarcangelo, approvato il Progetto di trasformazione del Consorzio Agenzia Mobilità

Con l’ultimo atto deliberativo della seduta, il Consiglio comunale ha approvato il nuovo regolamento per la concessione in uso di manufatti nei cimiteri comunali

Il Consiglio comunale di Santarcangelo ha approvato la convenzione per l’esercizio congiunto delle funzioni di Segreteria dei Comuni di Santarcangelo, Verucchio e Poggio Torriana. La convenzione, scaduta il 31 dicembre, prevede che le tre Amministrazioni comunali continuino ad avvalersi di un unico Segretario generale per altri cinque anni. Nell’illustrare l’argomento il sindaco Alice Parma ha sottolineato che a breve verrà indetto un apposito bando per l’individuazione del servizio associato in quanto il Segretario titolare, Alfonso Pisacane, ha chiesto il trasferimento presso un altro ente, il Comune di Cervia, a decorrere dal primo gennaio. La delibera è stata approvata con i voti favorevoli dei partiti di maggioranza (Pd e Sinistra Unita), mentre i partiti di minoranza (M5S, Progetto Civico, Una mano per Santarcangelo, Forza Italia e Fdi) si sono astenuti.

Il vice sindaco Emanuele Zangoli ha quindi presentato al Consiglio comunale il Progetto di trasformazione del Consorzio “Agenzia Mobilità Provincia di Rimini – AM” in Agenzia Mobilità Provincia di Rimini – AM srl consortile” e successiva aggregazione delle tre agenzie della mobilità romagnola in un’unica “Agenzia Mobilità Romagnola – A.M.R. srl consortile”. Il Progetto di trasformazione, che da corso ad una previsione normativa regionale e nazionale, è stato approvato con i voti favorevoli della maggioranza, mentre la minoranza ha espresso voto contrario.

Approvando la trasformazione, il Consiglio comunale ha dato mandato al sindaco di votare favorevolmente all’intera operazione societaria subordinando l’approvazione dello schema riorganizzativo e l’espressione del voto favorevole in seno alle prossime assemblee di A.M. a due condizioni: da un lato alla possibilità di stabilire criteri di compartecipazione agli eventuali disavanzi della futura società degli asset riminesi anche diversi da quanto previsto dallo statuto proposto dal Cda di A.M.; dall’altro a ridiscutere in seno all’assemblea della medesima società, in attuazione della previsione statutaria, i criteri di compartecipazione sulla base del diverso coinvolgimento degli enti soci nella proprietà e realizzazione del T.R.C..

Con l’ultimo atto deliberativo della seduta, il Consiglio comunale ha approvato il nuovo regolamento per la concessione in uso di manufatti nei cimiteri comunali. L’argomento è stato illustrato dall’assessore ai Servizi cimiteriali Danilo Rinaldi che ricordando l’intervento di prossima realizzazione riguardante l’ampliamento dei cimiteri del Capoluogo, di Canonica e di Montalbano, ha messo in evidenza le principali novità della nuova regolamentazione fra cui la concessione anticipata di loculi che possono essere assegnati anche in assenza della salma. Il nuovo regolamento è stato approvato con i voti favorevoli dei consiglieri del Partito Democratico, mentre si sono astenuti Sinistra Unita per Santarcangelo, Una mano per Santarcangelo, Progetto Civico, Forza Italia, Fratelli d’Italia. Contro hanno votato i consiglieri del Movimento Cinque Stelle.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, quota 100 contagiati nel Riminese: boom di tamponi

  • Continuano a crescere i nuovi positivi, Rimini tra le province peggiori in regione

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • Dipendente positivo al coronavirus, il pub chiude per fare i tamponi a tutto il personale

  • Coronavirus, contatti diretti e indiretti: cosa fare se sospetto di essere stato contagiato?

  • Coronavirus, in arrivo la nuova stretta. Verso lo stop di palestre e cinema. Per i ristoranti chiusura anticipata

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento