Santarcangelo, il Consiglio comunale rivede il piano triennale dei lavori pubblici

E' stata approvata la ratifica della delibera numero 56 del 24 maggio scorsa assunta dalla Giunta comunale con i poteri del Consiglio per una variazione urgente al bilancio di previsione 2016/2018

Si è riunito mercoledì il consiglio comunale di Santarcangelo. Conclusi i preliminari di seduta che hanno visto la presentazione di interrogazioni da parte dei consiglieri comunali e le risposte della Giunta, il Consiglio ha eletto Marco Mussoni (Movimento 5 Stelle) a ricoprire la carica di nuovo vice presidente dell’assemblea in sostituzione del dimissionario Bruno Beccati.

E' stata quindi approvata la ratifica della delibera numero 56 del 24 maggio scorsa assunta dalla Giunta comunale con i poteri del Consiglio per una variazione urgente al bilancio di previsione 2016/2018, per consentire – come ha spiegato il vice sindaco Emanuele Zangoli – oltre ad alcuni aggiustamenti meramente contabili, il parziale utilizzo dell’avanzo di amministrazione per finanziare i lavori di riqualificazione del parcheggio Cappuccini e di via Ruggeri (a favore hanno votato i gruppi di maggioranza Pd e Sinistra unita per Santarcangelo, contro Movimento 5 Stelle, Progetto Civico, Forza Italia e FdI, mentre si è astenuta Una mano per Santarcangelo).

Approvate anche le delibere per il recesso dalla convenzione per la gestione associata delle funzioni di Segreteria generale fra i Comuni di Santarcangelo, Poggio Torriana e Verucchio, aderenti all’Unione di Comuni Vallemarecchia (a favore hanno votato Partito democratico, Sinistra unita per Santarcangelo e Movimento 5 Stelle, mentre si sono astenuti Una mano per Santarcangelo, Forza Italia e Fratelli d’Italia) e per l’aggiornamento del Documento Unico di Programmazione e del piano triennale dei lavori pubblici.

Con quest’ultimo atto, la realizzazione della nuova scuola materna di Canonica è anticipata al 2016 rispetto alla previsione iniziale che collocava l’avvio dei lavori nel 2017. Slittano invece al 2017 i lavori per il prolungamento della pista ciclabile sulla Trasversale Marecchia (dalla rotatoria della Strada di Gronda al ponte sul Marecchia) e per la sistemazione e messa in sicurezza di via Tomba (l’aggiornamento del Dup ha ottenuto i voti favorevoli dei partiti di maggioranza, mentre quelli di minoranza si sono astenuti).

Tre le mozioni sottoposte all’esame del Consiglio comunale, la prima delle quali presentata da Progetto Civico sul tema della sicurezza per attivazione dell’iniziativa denominata “Controllo di vicinato” è stata respinta (a favore hanno votato i gruppi di minoranza, mentre si sono espressi con voto contrario i partiti di maggioranza). Approvata all’unanimità invece la mozione contro l’uso di erbicidi e prodotti contenenti glifosato presentata dal Movimento 5 Stelle.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Sempre lo stesso gruppo ha presentato anche la mozione per impegnare l’Amministrazione comunale a reperire una sala attrezzata per conferenze e sala prove quale luogo di aggregazione e discussione (a favore hanno votato i gruppi di minoranza, mentre si sono espressi con voto contrario i partiti di maggioranza). I lavori sono iniziati con un minuto di silenzio per le vittime degli attentati terroristici dell'ultimo periodo.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, a breve un nuovo decreto: nuove regole più ristrettive

  • La fortuna bacia la Romagna con un "gratta e vinci" da due milioni di euro

  • Nuovo decreto: ingressi scaglionati a scuola, palestre e piscine a rischio chiusura

  • Dipendente positivo al coronavirus, il pub chiude per fare i tamponi a tutto il personale

  • Nuovi casi di Covid pericolosamente vicini a quota 100, Rimini tra i peggiori in regione

  • Aeroporto, nuovo volo al Fellini con partenza da dicembre

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento