rotate-mobile
Politica

Sdoppiamento istituto comprensivo di Bellaria, Piva (Pd): "Spreco di risorse"

Lo “sdoppiamento” dell’istituto scolastico comprensivo di Bellaria-Igea Marina è al centro di un’interrogazione presentata in Regione da Roberto Piva (Pd)

Lo “sdoppiamento” dell’istituto scolastico comprensivo di Bellaria-Igea Marina è al centro di un’interrogazione presentata in Regione da Roberto Piva (Pd). Dal prossimo mese di settembre – riferisce il consigliere – ci saranno formalmente due istituti comprensivi. Mentre il numero complessivo delle classi dei docenti dei ragazzi e soprattutto delle aule rimarrà sempre lo stesso, lo sdoppiamento imporrà nuovi costi aggiuntivi per un nuovo dirigente, un nuovo direttore amministrativo, una nuova segreteria, l’archivio ecc.

“Un evidente spreco di risorse - commenta – in un momento in cui la spesa per la scuola dovrebbe essere indirizzata ad un potenziamento delle attività didattiche, alla manutenzione degli edifici fatiscenti e della loro messa in sicurezza”. “Non si comprendono i motivi della scelta – afferma l’esponente del Pd - dal momento che a Bellaria l’istituto conta circa duemila studenti, ma manca una nuovo edificio scolastico in grado di dare concretezza allo sdoppiamento avviato e, dopo la decisione dell’amministrazione di costruire un nuovo complesso scolastico, invece che ampliare l’istituto Ferrarin, ad oggi non esiste né un sito, né tantomeno un progetto per la costruzione del nuovo plesso che dovrebbe sostituire la cosiddetta ‘Ternana’ che l’amministrazione metterà in vendita”.

Per tali motivi il consigliere chiede alla Giunta regionale se sia a conoscenza del percorso in atto e se non ritenga più opportuno razionalizzare la spesa per la scuola e subordinare tale scelta alla realizzazione di un nuovo plesso scolastico. Piva infine domanda all’esecutivo regionale se non ritenga che sdoppiare l’istituto comprensivo possa peggiorare l’offerta formativa per i giovani del territorio interessato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sdoppiamento istituto comprensivo di Bellaria, Piva (Pd): "Spreco di risorse"

RiminiToday è in caricamento