rotate-mobile
Politica

Sergio Mattarella presidente della Repubblica, Gnassi: "La buona politica riconquista il suo spazio"

"Se la politica ha sfilacciato, fino a quasi spezzarlo, il suo contatto con il migliore civismo, ora c’è la possibilità, forse la necessità, di ridarle dignità", afferma Gnassi

Sergio Mattarella presidente della Repubblica? E' " la riconquista del suo naturale spazio da parte della buona politica, quella lineare, trasparente, che premia i galantuomini". Questo il commento del sindaco di Rimini, Andrea Gnassi, secondo il quale il neo capo dello Stato "porta in dote una esemplare storia di civismo. La decisione del giudice siciliano, all’indomani dell’uccisione del fratello Piersanti, di sfidare la barbarie della criminalità organizzata attraverso la condivisione di un percorso di partito non può essere né minimizzata né negata da qualsivoglia tentativo, vecchio o nuovo, di strumentalizzazione".

"Se la politica ha sfilacciato, fino a quasi spezzarlo, il suo contatto con il migliore civismo, ora c’è la possibilità, forse la necessità, di ridarle dignità perché essa, al netto di tutte le storture e gli scandali, è una forma altissima di partecipazione civica - prosegue Gnassi -. La ‘lezione’ del Presidente Mattarella può e deve far testo in ogni ambito, anche locale. Se si è chiari negli obiettivi e lineari nel metodo il risultato non può che essere quello di premiare e valorizzare il merito: di una persona, di un progetto, di una coalizione. Allora a guadagnarci è la comunità e il bene comune. Se invece l’interesse è più rivolto al simbolo, piuttosto che ai fatti, ecco che si entra in una dimensione diversa. Accade, ad esempio, quando forze partitiche paiono più orientate a brandire il feticcio ideologico (magari per una presunta convenienza politica), ponendo in secondo ordine il merito e la sostanza di un programma di mandato realizzato in buona parte".

"La tentazione è quella di preferire la caratterizzazione attraverso distinguo ideologici piuttosto che la valorizzazione e l’intestazione delle scelte politiche e dei risultati raggiunti. In questo caso non si fa un buon servizio alla buona politica - aggiunge il primo cittadino -. Dire, e uso un altro esempio, che a Rimini sui servizi all’infanzia o sulla gestione del bene acqua, si portano avanti politiche di ‘privatizzazione’, significa fare la stessa operazione di mistificazione culturale di quanti un tempo sostenevano che ‘i comunisti mangiano i bambini’. Non c’è alcuna differenza, semanticamente parlando: si afferma una cosa palesemente scorretta sia nel primo che nel secondo caso. C’è un merito, ed è un merito che implica anche coerenza verso gli impegni di mandato che si prendono davanti ai cittadini; a quello la buona politica dovrebbe costantemente riferirsi. Se ciò non accade ovviamente non è il massimo, ma la vita va avanti. Anche facendo a meno di chi scambia gli impegni amministrativi per autobus da cui scendere alla prima fermata utile (a lui, a loro). Perché buona politica significa anche chiarezza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sergio Mattarella presidente della Repubblica, Gnassi: "La buona politica riconquista il suo spazio"

RiminiToday è in caricamento