rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Si avvicina l'accordo economico tra Regione e San Marino

Si avvicina l'Accordo di collaborazione economica tra l’Emilia-Romagna e la Repubblica di San Marino. Tale verrà siglato tra i due esecutivi dopo essere passato al vaglio dell’Assemblea regionale

“Nonostante i miei impegni elettorali (Lombardi è capolista al Senato per il MIR nella coalizione di centro destra) non trascuro certo i miei doveri in Regione. Ed in tale ambito ho preso visione del recente Accordo di collaborazione economica tra l’Emilia-Romagna e la Repubblica di San Marino. Accordo che verrà siglato tra i due esecutivi dopo essere passato al vaglio dell’Assemblea regionale". E' quanto annuncia il consigliere regionale, Marco Lombardi.

"Innanzi tutto - prosegue Lombardi - è con orgoglio che rivendico il merito di aver inserito a suo tempo, con un apposito emendamento allo Statuto Regionale, la previsione che “la Regione favorisce la conclusione di accordi con la Repubblica di San Marino in considerazione del proprio contesto territoriale e delle peculiarità delle implicazioni di carattere economico e sociale che ne conseguono”.

"È stato certamente in ossequio a tale previsione che la Giunta ha predisposto questo Accordo Economico che affronta tutti i temi sul tappeto di comune interesse come la collaborazione nel campo del commercio, dell’industria dell’artigianato e del turismo; in campo sanitario e socio-sanitario; in campo faunistico venatorio; in materia di protezione civile; nel settore agricolo, nel settore dei trasporti, in campo aeroportuale e marittimo; per la realizzazione di infrastrutture viarie compreso un trasporto rapido Rimini-San Marino; in innovazione e ricerca", continuna Lombardi.

"Solo citando i titoli - conclude Lombardi - ben si comprende l’importanza dell’Accordo e le ripercussioni immediate che questo avrà sul nostro territorio. Certamente bisognerà verificare attentamente e con rigore che alla parole seguano i fatti, ma in questo momento di discredito della Politica, sapere di aver contribuito seppure in piccola parte alla conclusione di un Accordo utile ai cittadini emiliano romagnoli e sammarinesi ed alle nostre due realtà economiche e sociali, mi riempie di soddisfazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si avvicina l'accordo economico tra Regione e San Marino

RiminiToday è in caricamento