rotate-mobile
Politica

Il governo congela l'Imu, Petitti: "Non pregiudicare l'attività dei Comuni"

"Bene la sospensione dell’Imu a giugno, con la proroga della rata, ma senza pregiudicare l’attività dei Comuni". E' quanto afferma la parlamentare del Pd, Emma Petitti,

"Bene la sospensione dell’Imu a giugno, con la proroga della rata, ma senza pregiudicare l’attività dei Comuni". E' quanto afferma la parlamentare del Pd, Emma Petitti, sottolinenando che "il congelamento dell'imposta sulla prima casa è una risposta alle famiglie in difficoltà, ma se si toglie l'entrata dell'Imu ai nostri enti locali, vanno trovate chiaramente risorse sostitutive: le tasse vanno ridotte senza tagliare i servizi ai cittadini o fare aumentare il debito".

"Per questo, fra i primi provvedimenti, il Governo dovrà ricontrattare con l'Unione il patto di stabilità per sbloccare gli investimenti - continua l'esponente del centrosinistra -. In questa fase difficile i nostri Comuni devono approvare i bilanci preventivi entro il 30 giugno, e su di essi grava già l'introduzione della Tares. Vanno perciò evitati tutti i problemi di cassa e i rischi di incertezza che indebolirebbero ulteriormente gli enti locali e metterebbero a repentaglio i servizi ai cittadini".

"Il primo provvedimento del Governo sarà l'approvazione del Def, accompagnato da una risoluzione che prevedrà modifiche in base alle risoluzioni programmatiche enunciate dal premier Enrico Letta - ricorda Petitti -. Siamo fiduciosi che il governo troverà una soluzione per reperire le risorse necessarie a compensare il congelamento dell'Imu, anche grazie alla presenza di ministri che arrivano dagli enti locali Flavio Zanonato e Graziano Delrio, che ben conoscono le difficoltà dei Comuni".

"Di sicuro l'austerity non può essere la risposta - conclude la parlamentare democratica -. Accanto alla rinegoziazione del patto di stabilità dovremo dunque fare leva su sulla lotta all'evasione fiscale, sul miglioramento del rendimento del patrimonio pubblico e sulla riduzione della spesa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il governo congela l'Imu, Petitti: "Non pregiudicare l'attività dei Comuni"

RiminiToday è in caricamento