rotate-mobile
Politica

Speciale Elezioni, tutte le info: come si vota, la scheda, i partiti e i candidati

Si elegge chi dovrà governare l'Italia per la prossima legislatura. Si potrà voterà  dalle 7 alle 23, bisogna recarsi al proprio seggio di appartenenza

La scheda elettorale

L'elettore con più di 25 anni d'età avrà due schede elettorali in mano, una per il Senato e l'altra per la Camera. Le due schede sono organizzate nello stesso modo. L'elettore sotto i 25 anni d'età avrà la sola scheda per la Camera. La scheda elettorale reca il nome del candidato nel collegio uninominale (per la parte maggioritaria) e il contrassegno di ciascuna lista o coalizione di liste per il collegio plurinominale a lui collegati. I contrassegni delle liste hanno riportati a fianco i nominativi dei candidati nel collegio plurinominale (per la parte proporzionale). Non è ammesso il voto disgiunto. Si può barrare sia il nome del candidato uninominale, sia il simbolo del partito a lui collegato.

La scheda elettorale è dotata di un'appendice cartacea munita di un "tagliando antifrode" con un codice progressivo alfanumerico generato in serie; dopo che l'elettore ha votato ed ha restituito la scheda al presidente del seggio debitamente piegata, tale appendice con il tagliando è staccata dalla scheda e conservata dai componenti dei seggi elettorali, che controllano se il numero del tagliando sia lo stesso di quello annotato prima della consegna della scheda all'elettore; solo dopo tale controllo il presidente del seggio inserisce la scheda stessa nell'urna. 

fac simile scheda elettorale-2fac simile scheda elettorale-2

COME SI VOTA SULLA SCHEDA, LE LISTE E I CANDIDATI ==> CONTINUA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Speciale Elezioni, tutte le info: come si vota, la scheda, i partiti e i candidati

RiminiToday è in caricamento