rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Il Comune di Rimini cerca sponsor per rinnovare il parco auto

Nelle prossime settimane la pubblicazione del bando pubblico con i tempi e le modalità necessarie per parteciparvi

Con una propria delibera, la Giunta ha dato il via alla ricerca di sponsorizzazioni per l’acquisizione di auto che possano sopperire alle esigenze di mobilità dell’Amministrazione comunale. “Un progetto che ricerca nell’incontro col privato attraverso la sponsorizzazione – ha detto l’assessore ai Servizi generali Irina Imola che con l’assessore Nadia Rossi ha studiato e promosso l’iniziativa – la possibilità di contenimento della spesa per l’acquisto e la manutenzione dei veicoli dell’autoparco comunale. Un obiettivo che è più di una necessità in quanto, con l’83% di veicoli con oltre 10 anni, il parco mezzi del Comune di Rimini mostra tutti i propri limiti, tranne per i mezzi in dotazione alla Polizia municipale che con l’aiuto dei contributi della Regione siamo riusciti a rinnovare".

"Per dare una risposta positiva all’esigenza di disporre di nuovi veicoli per i compiti d’istituto dell’ente – ha proseguito l’assessore Imola - mettiamo sul piatto della bilancia l’appeal del nostro brand, proponendo ai concessionari locali la possibilità di affiancare, a fronte della concessione in comodato gratuito di autovetture da utilizzarsi per i compiti d’istituto, il proprio marchio al logo del Comune di Rimini.”

“Abbiamo voluto sperimentare questa strada – ha detto l’assessore Rossi – proprio per dare una risposta positiva alle esigenze dei nostri dipendenti e alle necessità di contenimento della spesa in una logica di buon governo e corretta gestione della cosa pubblica. Ma abbiamo anche voluto dare un messaggio forte in termini di tutela dell’ambiente, prevedendo nel contratto la possibilità di inserire un messaggio d’invito all’utilizzo di auto ecologiche a basso inquinamento ambientale”.

Tra le caratteristiche richieste, infatti, la delibera prevede la possibilità d’acquisizione di autovetture utilitarie (city car) e di autovetture “di rappresentanza” (berline a due o tre volumi di cilindrata non superiore a 1600 cc.) alimentate a metano, ibride (elettrico/benzina) e/o con doppia alimentazione (benzina/GPL o benzina/metano). A carico dello sponsor anche i relativi costi dell’immatricolazione e di gestione. Nelle prossime settimane la pubblicazione del bando pubblico con i tempi e le modalità necessarie per parteciparvi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune di Rimini cerca sponsor per rinnovare il parco auto

RiminiToday è in caricamento