rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Scienze Infermieristiche si sposta a Bologna, "Rischio perdita finanziamenti"

Lo 'spostamento amministrativo' del Corso di Laurea di Scienze Infermieristiche dal Dipartimento al cosiddetto 'Dipartimentone' medico del Sant'Orsola- Malpighi ripropone il tema dello sviluppo futuro della sede riminese

Lo ‘spostamento amministrativo’ del Corso di Laurea di Scienze Infermieristiche dal Dipartimento di Scienza della Qualità della Vita, al cosiddetto ‘Dipartimentone’ medico del Sant’Orsola- Malpighi ripropone il tema dello sviluppo futuro della sede riminese. E' quanto sottolinea in una nota il vice Presidente della Provincia di Rimini, Carlo Bulletti.

“Quel corso, infatti, poteva rappresentare un pezzo importante all’interno dello scacchiere di Scienza della Qualità della Vita, unico Dipartimento che la programmazione dell’Ateneo bolognese ha riservato per Rimini – spiega Bulletti -. Questa, al di là delle motivazioni già annunciate e della sostanziale immutabilità dell’ubicazione (le lezioni continuano a tenersi nella sede di Rimini) , rischia di essere interpretato negativamente da un territorio come il nostro che comunque ha investito e continua a investire consistenti risorse economiche sulla sua università, consapevole della strategicità della stessa nello sviluppo della nostra area”.

“Se la scelta di avere l’istituendo Dipartimento di Scienza della Qualità di Vita permette di rafforzare il relè tra vocazioni del territorio e specializzazione accademica, essa deve essere sostanziata e rafforzata attraverso corsi e corpo docente di livello – continua il vice presidente della Provincia -. In questo senso, proprio il passaggio di Scienze Infermieristiche da Rimini al ‘Dipartimentone’ bolognese potrebbe causare anche la perdita dei finanziamenti per la promozione accademica del corpo docente fino a giovedì chiamato a trasferirsi a Rimini, rischiando di perpetuare il circolo vizioso della ‘scarsità di professori incardinati’ che sin qui ci ha relegato in una posizione 2difficile al momento delle scelte strategiche presso l’Università di Bologna”.

Consideriamo in definitiva molto opportuno riprendere in mano con gli Enti riminesi il tema delle garanzie e degli impegni certi legati a una presenza forte, radicata e opportunamente finanziata del Dipartimento di Scienza della Qualità della vita – conclude Bulletti -. Che non può essere organismo traccheggiante ma spazio, luogo, ambiente la cui solidità ha tanto a che fare con la capacità dell’area riminese di ritagliarsi un futuro certo”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scienze Infermieristiche si sposta a Bologna, "Rischio perdita finanziamenti"

RiminiToday è in caricamento