rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Sprechi burocratici, indagine del "Sole": il Comune costa 29 milioni l'anno

Un'indagine de "Il Sole 24 Ore" indica il Comune di Rimini è tra i peggiori di Italia per sprechi nell'apparato burocratico. Il quotidiano economico ha piazzato la città al tredicesimo posto a livello nazionale

Un'indagine de "Il Sole 24 Ore" indica il Comune di Rimini è tra i peggiori di Italia per sprechi nell'apparato burocratico. Il quotidiano economico ha piazzato la città al tredicesimo posto a livello nazionale, mentre in Regione è in cma alla classifica. Secondo quanto rielaborato dal Sole, il Comune costa 29 milioni di euro all'anno, contro un fabbisogno che dovrebbe superare di poco i 24 milioni di euro. Immediata la reazione dell'amministrazione.

L’assessore al bilancio Gian Luca Brasini precisa "che i dati a cui fa riferimento la statistica riportata oggi da il Sole 24 ore risalgono al 2009, quindi fanno riferimento  a esercizi di amministrazioni precedenti. Oggetto dell’analisi sono quattro questionari sui fabbisogni standard, secondo i quali il Comune di Rimini avrebbe speso circa 4,4 milioni in più rispetto agli altri Comuni capoluogo. I quattro questionari sono composti di 250 pagine di formule per ogni questionario, quindi si tratta di un migliaio di pagine di formule: non proprio un’indagine nel solco della semplificazione  e che persegue l'obbiettivo della trasparenza amministrativa".

Secondo Brasini, "l’anomalia però è che due dei quattro questionari usati per l’indagine sono gli stessi alla base dell’analisi compiuta dal Ministero dell’Interno non più di tre mesi fa e che vedeva il Comune di Rimini come tra quelli più virtuosi rispetto ad altri Comuni simili per dimensione e popolazione. Una virtuosità che era stata premiata riducendo il taglio delle risorse per il Comune da un milione a 547 mila euro. Sdrammatizzando, verrebbe da dire che era corretto il dibattito innescato qualche mese fa da un quotidiano locale sull’uso della carta igienica, dibattito che in fondo ha la stessa attendibilità di questo tipo di ricerche”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sprechi burocratici, indagine del "Sole": il Comune costa 29 milioni l'anno

RiminiToday è in caricamento