rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Riccione

Tamburini (Patto Civico): "Riccione torni ad essere un faro per il turismo"

Il candidato della lista che sostiene Carlo Conti a sindaco della Perla Verde: "Semplificazione burocratica e normativa, un tutor comunale per ogni imprenditore, certezza di norme e regolamenti, miglioramento sicurezza urbana"

“Semplificazione burocratica e normativa, un tutor comunale per ogni imprenditore, certezza di norme e regolamenti, miglioramento sicurezza urbana. Le condizioni per offrire a Riccione un nuovo prodotto turistico e d’intrattenimento, diurno e notturno”. A chiederlo è Claudio Tamburini, candidato di Patto Civico che sostiene Carlo Conti a sindaco della Perla Verde. “Innovare il prodotto ospitalità, intrattenimento e divertimento, non è rinviabile. Riccione è turismo. Intorno a questa attività ruota la nostra vita economica e sciale. Dobbiamo scegliere dove vuole andare Riccione e trovare gli strumenti per muoverci in quella direzione. Dobbiamo uscire dalla nebbia che oggi avvolge la Perla Verde - prosegue Tamburini. - Fino a 15 anni fa Riccione era un faro che illuminava tendenze e forme di divertimento: in Italia e all’estero. Tutta la città il suo tessuto sociale i suoi imprenditori devono riappropriarsi di questo ruolo. Ciò che frena le iniziative imprenditoriali in questo campo sono burocrazia e iperlegificazione. Le tendenze le mode sono veloci. I tempi burocratici con cui, invece, si ottengono permessi e autorizzazioni, lenti. Non si può fare una richiesta a gennaio e avere una risposta a stagione turistica finita. Gli uffici comunali sono oberati da una grande mole di richieste e sotto dimensionati. Non sempre possono fare miracoli".

"Tante leggi e norme, troppe, bloccano la situazione - spiega il candidato del Patto Civico Riccione. - La soluzione è uno sportello comunale per chi fa impresa. Riallocare risorse per creare una figura di “tutor” dell’imprenditore.  Un funzionario a disposizione di imprenditori piccoli, medi o grandi che siano, che h 24 dice cosa si può fare cosa non si può fare. Obiettivo, garantire risposte in tempi brevi: due settimane. È un progetto di lungo periodo, durata una legislatura, ma che dobbiamo realizzare. Il nuovo assessorato al turismo deve stilare una road map verificabile e scandita su 5 anni, per arrivare a pieno regime. Un fatto che deve, invece, assolutamente terminare, è il giro di valzer, l’inaspettato contrordine, con cui cambiano i regolamenti e le autorizzazioni a una attività. Succede praticamente ogni anno e spesso pure durante una stessa stagione. Se un imprenditore non ha certezza da parte dell’amministrazione di orari, autorizzazione a musica, ballo o quant’altro, impossibile creare un progetto serio. Intrattenimento e divertimento sono settori dove si investe con un programma, come in ogni attività economica. Se tutto cambia ogni sei mesi non è possibile farlo. Si rinuncia alla vera imprenditoria, a aziende solide, che creano ricchezza per cittadini e territorio. La situazione di incertezza normativa, il cambio in corso delle regole del gioco, ha creato a un effetto negativo anche sui di gestione di locali e attività, anche di quelle notturne. Tante attività sono affidate a soggetti che durano una sola stagione. Sanno che rimarranno a Riccione per poco. Devono massimizzare i profitti in 4 mesi. Non hanno incentivo a creare progetti di medio o lungo periodo, ne interesse all’innovazione e alla qualità".

"L’impossibilità di programmare - conclude Tamburini - ha demotivato gli imprenditori, creato un vuoto occupato da iniziative mordi e fuggi, di livello sempre più basso. Infine, sicurezza, contrasto alla micro e macro criminalità sono importantissimi. In particolare, per il mondo della notte, per sua natura più esposto a questo tipo di problemi. Dobbiamo partire da parte da un nuovo rapporto con le forze di polizia e le Istituzioni. Dobbiamo offrirgli tutto il nostro aiuto: senza se e senza ma. Tutelano la nostra sicurezza, le nostre attività, i nostri beni. Bisogna che gli imprenditori investano di più in questo campo e che siano i primi a rispettare le regole. Come amministrazione si può lanciare un programma cittadino di video sorveglianza, con piena tutela della privacy, del trattamento e della conservazione delle immagini, e metterlo a disposizione della forze dell’ordine. Partire dalle periferie e in 4 anni coprire tutta la città. La risorse si trovano destinandogli una piccola parte della tassa di soggiorno. Così si aumentano prevenzione e deterrenza e si fanno sentire più sicuri cittadini e turisti. Secondo Patto Civico – Per Carlo Conti, è la precondizione di ogni ipotesi di rilancio turistico”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tamburini (Patto Civico): "Riccione torni ad essere un faro per il turismo"

RiminiToday è in caricamento