rotate-mobile
Politica Mondaino

"Tesori nascosti: tutela e valorizzazione dei beni sotterranei": Arlotti illustra la proposta di legge

Al centro della serata l’illustrazione della proposta di legge “Disposizioni per il censimento, la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio architettonico e archeologico ipogeo”, che vede primo firmatario il deputato Pd

“Tesori nascosti: tutela e valorizzazione dei beni sotterranei” è il tema su cui si accenderanno i riflettori venerdì alle 21 nella sala del Durantino della Rocca malatestiana del castello di Mondaino. Al centro della serata l’illustrazione della proposta di legge “Disposizioni per il censimento, la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio architettonico e archeologico ipogeo”, che vede primo firmatario il deputato Pd riminese Tiziano Arlotti.

L'incontro pubblico sarà aperto da Fabio Forlani, sindaco di Mondaino. Seguiranno la relazione di Arlotti e gli interventi di Marcello Cartoceti, esperto di architetture sotterranee, e degli storici locali Angelo Chiaretti e Alberto Giorgi. "Esiste nel nostro territorio un patrimonio architettonico-archeologico sotterraneo non sempre visibile e non sempre visitabile, che andrebbe salvaguardato e valorizzato - spiega Arlotti -. E' il caso ad esempio dei camminamenti di Mondaino, o delle grotte tufacee di Santarcangelo".

"Una maggior conoscenza di questi luoghi, che a volte divengono veri e propri sistemi complessi, è auspicabile sia per motivazioni di carattere culturale sia per la sicurezza dell'abitato e incolumità delle persone - chiosa Arlotti . Esistono numerosi casi di interessamento da parte delle istituzioni regionali, provinciali o comunali, ma non vi è a livello nazionale una normativa specifica che prenda in considerazione questo fenomeno. Per questo la mia proposta di legge si propone di salvaguardare il patrimonio ipogeo istituendo o inserendo nell'attuale sistema catastale anche questa tipologia di strutture e il loro stato di conservazione. Una volta censiti i beni si potranno valutare le criticità e si conosceranno i complessi meritevoli di valorizzazione culturale e turistica".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Tesori nascosti: tutela e valorizzazione dei beni sotterranei": Arlotti illustra la proposta di legge

RiminiToday è in caricamento