rotate-mobile
Politica

Trc, l'onorevole Raffaelli chiede alla Camera un rapporto costi/benefici

La deputata leghista ha presentato in commissione Lavori pubblici un'interrogazione al ministro alle Infrastrutture Danilo Toninelli

Il progetto sul Trasporto rapido costiero (Trc ndr) approda alla Camera dei deputati: la prossima settimana l'onorevole leghista Elena Raffaelli depositerà un'interrogazione alla commissione Lavori pubblici nella quale chiederà al ministro alle Infrastrutture, Danilo Toninelli, “un'attenta analisi costi/benefici sul prolungamento del Trc verso la Stazione Rimini Fiera, così fortemente voluto dal PD di Rimini”. “Non pago della violenza urbanistica ed ambientale  che ha devastato Rimini e Riccione nel tratto compreso fra le 2 stazioni - attacca l'onorevole del Carroccio - il Partito democratico ha richiesto l'accesso ad un finanziamento per ben 70 milioni di euro per un secondo tratto - di appena 4 chilometri - verso la fiera di Rimini, peraltro già servita dai treni. Non sarebbe forse sufficiente potenziare il trasporto su ferro in occasioni delle manifestazioni senza inventarsi l'ennesima opera anacronistica che, fra le altre cose, prevede per un lungo tratto il restringimento della via Emilia?”.

“Ritengo questo progetto miope e fuori dal tempo, figlio di una visione  politica vecchia e lontana dai veri bisogni di una città che - conclude Raffaelli - invece dovrebbe guardare e dunque pianificare il proprio futuro in un'ottica di mobilità sostenibile, e non a progetti che risalgono agli anni 90. Da ultimo, ma non per importanza, non possiamo dimenticare il grande bisogno di rivedere una nuova viabilità  e nuovi sistemi di mobilità sostenibile che guardino con più ampio respiro ad una provincia intera e non ad un tratto di appena 4  chilometri. Occorre impiegare risorse per collegare in maniera sicura, sostenibile e veloce l'offerta della costa con le grandi eccellenze del nostro entroterra”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trc, l'onorevole Raffaelli chiede alla Camera un rapporto costi/benefici

RiminiToday è in caricamento