rotate-mobile
Politica

Tutela dei precari delle Province, Petitti: "Prorogare i contratti fino al 2016"

Sono gli obiettivi di una serie di emendamenti alla Legge di stabilità presentati a prima firma dal deputato Pd riminese Emma Petitti

Prorogare sino alla fine del 2016 i contratti a tempo determinato dei dipendenti delle Province e consentire di stabilizzare i precari. Sono gli obiettivi di una serie di emendamenti alla Legge di stabilità presentati a prima firma dal deputato Pd riminese Emma Petitti. "Per consentire la continuità dei servizi in questa fase di transizione del sistema istituzionale decentrato - spiega la parlamentare - viene prevista una proroga dei contratti a tempo determinato per le province e città metropolitane di due anni, fino al 31 dicembre 2016. Viene inoltre data la possibilità di prevedere una  procedura di stabilizzazione del personale assunto negli ultimi cinque anni, con procedure di evidenza pubblica. Si chiede poi di derogare al divieto imposto alle Regioni di procedere ad assunzioni a tempo indeterminato anche nell’ambito di procedure di mobilità".

Particolare attenzione è riservata dagli emendamenti anche al personale dei centri per l'impiego, per favorire una maggiore e più ampia valorizzazione della professionalità acquisita dal personale. "L'emendamento in questo caso concede a tutto il settore della formazione, delle politiche comunitarie e delle politiche attive del lavoro - conclude Petitti - la facoltà di prorogare i contratti di lavoro a tempo determinato e i contratti di collaborazione coordinata e continuativa indispensabili per la realizzazione di attività di gestione dei fondi strutturali europei e degli interventi finanziati, tra cui il Piano Garanzia Giovani".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutela dei precari delle Province, Petitti: "Prorogare i contratti fino al 2016"

RiminiToday è in caricamento