rotate-mobile
Politica

Zingari nel centro commerciale, Zoccarato (Lega): "Emergenza nomadi fuori controllo"

Nel parcheggio delle Befane salgono a 10 le famiglie che si sono installate a partire da questa estate

“Sono una decina i camper di altrettante famiglie nomadi che da mesi sostano nel parcheggio a ridosso del centro commerciale Le Befane, a Rimini, nei pressi della zona stadio, di una clinica privata e di numerosi uffici”. A denunciarlo ancora una volta è la Lega, con il suo segretario cittadino Oscar Fabbri e il consigliere comunale Matteo Zoccarato, intervenuti per dare sfogo alla rabbia di tantissimi riminesi e ad una situazione divenuta “insostenibile. Sono settimane che questa gente occupa abusivamente un’area pubblica e la utilizza impropriamente come campo nomadi.” Panni stesi, immondizia sparsa ovunque, bambini che gironzolano anche di notte, tavolini aperti in mezzo alla strada, è questa la condizione in cui versa il piazzale vicino alle Befane e concepito, in origine, come parcheggio riservato ai clienti del centro commerciale e agli spettatori della multisala. “Ormai sembriamo una barzelletta” - commentano i due leghisti riferendosi all’Amministrazione comunale - “dopo l’ok al progetto delle microaree e il permissivismo che questa Giunta esercita nei confronti di queste persone, Rimini è diventata il paradiso dei campi rom, la meta prediletta di carovane nomadi da tutta Italia. Vanno e vengono come pare a loro, fregandosene dei nostri cittadini e degli spazi ad uso comune che arbitrariamente e con disprezzo utilizzano per i propri scopi.”

“Ma chi è questa gente? Cosa fa tutto il giorno? Di cosa vivono?” – sono anche queste le domande che si pone il segretario del Carroccio Oscar Fabbri e che rimbalza al Sindaco di Rimini Andrea Gnassi: “mi auguro che lui lo sappia. Perché ci troviamo di fronte ad una vera e propria emergenza che l’Amministrazione non è in grado di gestire e soprattutto di sanare. Peccato che a rimetterci siano, come sempre,  i riminesi”.

Nel pomeriggio di giovedì il Comune di Rimini ha diramato una nota stampa sull'avvenuto allontanamento della carovana che stazionava nel parcheggio. "Nel primo pomeriggio - spiegano da palazzo Garampi - gli agenti della Polizia Municipale (distaccamento di Miramare) sono intervenuti - in seguito a diverse segnalazioni arrivate alla sala radio - facendo allontanare quattro roulotte e tre camper che utilizzavano l'area esterna del centro commerciale Le Befane non per parcheggiare ma, di fatto, come area camping e bivacco. Alla carovana dei nomadi è stato richiesto di liberare l'area occupata e di ripulirla, cosa che hanno fatto ripristinando la normale fruibilità del parcheggio già dalle 15.10".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zingari nel centro commerciale, Zoccarato (Lega): "Emergenza nomadi fuori controllo"

RiminiToday è in caricamento