rotate-mobile
Domenica, 22 Maggio 2022
Scuola Bellaria-Igea Marina

A Bellaria 2400 alunni pronti a tornare a scuola, il saluto di sindaco e assessore

"Che il percorso educativo che siete chiamati ad affrontare possa rappresentare un'opportunità forte per il vostro futuro personale e professionale"

“Rivolgiamo a tutti voi l’augurio per un sereno inizio, perché il percorso educativo che siete chiamati ad affrontare possa rappresentare un'opportunità forte per il vostro futuro personale e professionale. Un augurio che accompagniamo a un invito a voi alunni, affinché sappiate fondere le fondamentali nozioni scolastiche a sani principi quali correttezza, solidarietà e partecipazione responsabile alla vita di classe.  A voi docenti e ai dirigenti, che della scuola siete insostituibili assi portanti e che, tra non poche difficoltà, svolgete con professionalità un compito così difficile, rivolgiamo un saluto e l'augurio di continuare con serenità e serietà l'impegno educativo affidatovi dalla società. Un augurio di buon lavoro che estendiamo alla segreteria, al personale tecnico ed amministrativo, impegnati quotidianamente in una preziosa e non meno importante opera di collaborazione a supporto dell’attività didattica. Infine a voi genitori, a cui è demandato il delicato compito di crescere i nostri ragazzi, esprimiamo l'auspicio di un’attività educativa che si faccia responsabile e condivisa, in nome di una compartecipazione costruttiva con le professionalità impiegate in ambito scolastico”: questo il messaggio augurale rivolto dal Sindaco Enzo Ceccarelli e dall’Assessore Roberto Maggioli alle alunne e agli alunni, ai genitori ed al mondo della scuola tutto in occasione dell’inizio dell’anno didattico 2017/2018.
 

Nella giornata di domani suonerà infatti la campanella per i circa 2.400 bambini e ragazzi impegnati nei plessi di Bellaria Igea Marina; un dato complessivo in linea con quello dell’anno educativo 2016/2017, che comprende i 609 studenti impegnati quest’anno alle scuole medie, i 1.118 alunni delle scuole primarie e gli oltre 670 bambini accolti da nidi e scuole d’infanzia. In particolare, sono 362 gli iscritti quest’anno alla Superiore di 1^ grado “A. Panzini” e 247 quelli iscritti alla Superiore di 1^ grado “Igea”, ricordando che entrambe trovano spazio presso la struttura di via Zeno. Sul fronte delle primarie, le igeane “Ferrarin” e “Manzi” mettono insieme 578 bambini a fronte dei 540 fatti registrare dalle bellariesi “Tre Ponti”, “Pascoli” e “Carducci”: 206 i piccoli studenti di Bellaria Igea Marina che domani, da ‘primini’, cominceranno la propria avventura alle scuole elementari. Per quanto riguarda gli istituti d’infanzia, un totale di 422 bambini risulta iscritto alla scuola comunale d’infanzia “Allende” e alle quattro scuole dell’infanzia statali “Gabbiano”, “Delfino”, “Alcide Cervi” e “Bosco incantato”, compresa la sezione di quest’ultima, il “Piccolo incanto”, dislocata presso la “Allende”. A questi si affiancano i 78 piccoli che frequenteranno il nido d’infanzia “Il Gelso”, i 23 iscritti al nido d’infanzia “Belli” ed i circa 150 bambini accolti dalle scuole d’infanzia private. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Bellaria 2400 alunni pronti a tornare a scuola, il saluto di sindaco e assessore

RiminiToday è in caricamento