rotate-mobile
Scuola

Come scegliere la scuola superiore, ecco le statistiche degli istituti riminesi

Si avvicina il periodo degli open day, che porteranno gli studenti delle medie a scegliere quale scuola superiore frequentare

Si avvicina il periodo degli open day, che porteranno gli studenti delle medie a scegliere quale scuola superiore frequentare. Istituto tecnico, professionale o liceo? La Fondazione Agnelli da anni stila il rapporto "Eduscopio", che aiuta le famiglie nella scelta dell'istituto "migliore", che viene realizzato in base alle performance universitarie dei diplomati (numero di esami e media dei voti al primo anno). Per gli istituti tecnici e per i professionali esiste anche una seconda classifica, basata sugli sbocchi lavorativi: tasso di occupazione e coerenza fra studi fatti e lavoro trovato. Nello specifico, vengono messe a confronto le scuole in un raggio di 30 chilometri e a ciascuna viene assegnato un indice chiamato Fga, calcolato con due parametri a cui viene dato identico peso: la media dei voti agli esami universitari e la percentuale di esami superati.

LICEO CLASSICO
Con un indice Fga di 79.94, il Liceo Classico "Giulio Cesare - Valgimigli" di Rimini supera il privato "Dante Alighieri" di Cesena (67.76). I diplomati che, nel primo caso, scelgono di abbandonare gli studi sono l'8% mentre, nel secondo, il 16%. In entrambe le scuole l'87% dei diplomati supera il primo anno universitario. Sul fronte delle scelte di facoltà, nel primo caso il 27,7% sceglie un indirizzo umanistico mentre, nell'altro, è il 29,5%; l'indirizzo giuridico è, rispettivamente, del 17% e del 14%; al terzo posto troviamo discipline scentifiche 14,2% e economico-statistica: 12,6%. La scelta degli atenei, per "Giulio Cesare - Valgimigli", vede prevalere l'Università di Bologna con il 62,5% delle preferenze mentre, per il "Dante Alighieri", si scende al 46,3%.

LICEO SCIENTIFICO
Quattro i licei scientifici nella provincia di Rimini e, al primo posto, troviamo il "Volta - Fellini" di Riccione (Fga di 74.59) seguito dai riminesi "Albert Einstein" (71,83), "Alessandro Serpieri" (71,64) e dal privato "Georges Lemaitre" (67,22). Il tasso di abbandono degli studi una volta ottenuto il diploma è, rispettivamente, del 10%, del 9%, dell'8% (per Einstein e Serpieri) e dell'11%. Nel primo caso l'86% dei diplomanti supera con successo il primo anno universitario e, a seguire, è l'85%, 87% e 86%. Il "Volta - Fellini" vede prevalere un indirizzo scientifico (27,3%), all'Einstein tecnico (25,2%), al "Serpieri" scientifico (25,2%) al "Lemaitre" tecnico (30,4%). Per tutti l'ateneo di riferimento è quello di Bologna con percentuali che vanno dall 81,3% del "Serpieri" al 64% del "Lemaitre".

INDIRIZZO SCIENZE UMANE
Due le scuole presenti a Rimini e, al primo posto, troviamo il "Giulio Cesare - Valgimigli" (Fga di 58.94) seguito dal privato "Maestre Pie" (50.57). Nel primo caso la percentuale di successo al primo anno di università è del 68% con gli studenti che scelgono in prevalenza facoltà umanistiche (38,6%) con gli atenei di riferimento che sono Bologna (62,5%) e Urbino (31,8%). Per gli studenti della scuola privata, invece, sono il 69% quelli che superano il primo anno di università con una preponderanza di facoltà umanistiche (46,8%) all'ateneo di Urbino (48,1%) rispetto a quello di Bologna (44,2%).

INDIRIZZO TECNICO - ECONOMICO
Quattro gli istituti nella provincia di Rimini e, al primo posto, troviamo l'"Einaudi - Molari" di Santarcangelo (Fga di 62.14), seguito dai riminesi "Roberto Valturio" (58.13), "Marco Polo" (51,99) e il privato "Michelangelo" (n.p.). Nel primo caso la percentuale di successo al primo anno di università è del 43% con gli studenti che scelgono in prevalenza facoltà economico statistiche (44,1%) e hanno come ateneo di riferimento Bologna (85,5%). Al "Valturio" sono il 60% i diplomanti che superano con successo il primo anno universitario con il 53% di questi che sceglie un indirizzo economico statistico e per l'80,6% l'università di Bologna. Diversa la situazione al "Marco Polo" dove solo il 33% dei diplomati supera il primo anno universitario con il 52,4% che sceglie delle facoltà umanistiche tra l'università di Bologna (46,2%) e quella di Urbino (43,4%).

INDIRIZZO TECNICO - ECONOMICO
L'unica scuola di questo tipo è il "Belluzzi - Da Vinci" (Fga di 62.10) con il 62% dei diplomati che non si iscirive a nessuna facoltà mentre il 34% si immatricola e supera il primo anno. Il 51,9% sceglie un indirizzo tecnico che, al 79,5%, seguirà all'università di Bologna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come scegliere la scuola superiore, ecco le statistiche degli istituti riminesi

RiminiToday è in caricamento