Scuola

Pari opportunità, rispetto e uguaglianza si imparano a scuola con progetto dedicato ai bambini

I laboratori sono dedicati agli alunni tra i 9 e i 10 anni. Il sindaco Spinelli: "E' fondamentale, sempre di più, educare i giovani di domani"

E’ iniziato martedì mattina nella scuola primaria di Coriano “Favini” il progetto nell'ambito delle pari opportunità, intitolato "Rispetto un percorso verso la Parità", al quale il Comune di Coriano ha aderito, stanziando una somma di mille euro a titolo di cofinanziamento al bando a cui ha partecipato la Provincia.

Il programma prevede la realizzazione di quattro laboratori, ciascuno dei quali tratterà i temi legati a Stereotipi, Bene-male, Costituzione e Valore etico del tempo, rivolto alle classi IV e V degli istituti comprensivi di Ospedaletto e Coriano.
“Abbiamo ritenuto opportun realizzare un incontro di presentazione propedeutico tra le organizzatrici e le insegnanti per individuare la fascia d’età migliore alla quale indirizzare il progetto e, considerato il tema, si è infine deciso che i destinatari dei laboratori fossero gli alunni di età compresa tra i 9 e i 10 anni", spiega l’assessore Giulia Santoni.
Durante il saluto del Sindaco è stato chiesto dai bambini di poter presentare il risultato del loro lavoro durante un consiglio comunale “straordinario” aperto.

"In particolare essendo a novembre, mese dedicato alla lotta contro la violenza sulle donne, crediamo più che mai quanto sia fondamentale continuare ad educare i giovani di domani - sottolinea il sindaco Domenica Spinelli - Ci tengo a ringraziare i dirigenti scolastici Maffei e Cappellini che da subito si sono rese disponibili".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pari opportunità, rispetto e uguaglianza si imparano a scuola con progetto dedicato ai bambini

RiminiToday è in caricamento