Diritto allo studio: 1 milione di euro per la copertura di assistenza educativa a alunni disabili

“Un impegno importante – è il commento di Mattia Morolli, assessore ai servizi educativi del Comune di Rimini – che conferma il nostro investimento in un settore fondamentale"

L'assistenza educativa ed assistenziale per alunni con handicap è uno dei fulcri del diritto allo studio del Comune di Rimini, con un investimento complessivo di tre milioni e novecento mila euro; tra questi, sono 1 milione e 310 mila euro quelli dedicati alla copertura delle ore necessarie all'assistenza educativa di 188 alunni delle scuole statali, dall'infanzia fino alle secondarie di primo grado, per un totale di circa 65 mila euro. Si tratta di risorse investite sulla base degli esiti dei tavoli tecnici per l'inclusione degli alunni con disabilità nelle scuole per l’infanzia, primarie e secondarie di primo grado statali, a cui partecipano oltre al Comune di Rimini, anche le direzioni scolastiche e l'Ausl. Grazie ad esse sarà possibile realizzare piani educativi individualizzati, in collaborazione tra l'Amministrazione scolastica e le Aziende Unità sanitarie locali, per garantire il supporto necessario per l'accesso e la frequenza al sistema scolastico e formativo.

“Un impegno importante – è il commento di Mattia Morolli, assessore ai servizi educativi del Comune di Rimini – che conferma il nostro investimento in un settore fondamentale del diritto allo studio. Più in generale sfiora i 4 milioni di euro l'investimento del Comune per il sostegno educativo e scolastico agli alunni con diversa abilità, dalle scuole dell'infanzia alle superiori, dove ci siamo volutamente sostituiti all'Amministrazione provinciale. Oltre al supporto educativo rientrano in questa categoria di interventi anche il trasporto scolastico dedicato, gli ausili tecnici e la copertura della frequenza dei centri estivi, in modo da garantire tutti gli aspetti del coinvolgimento logistico, educativo e sociale dei nostri alunni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Chiara Ferragni stringe un accordo con gruppo di moda romagnolo: "I primi a credere in me dieci anni fa"

  • Arrestato con l'accusa di aver abusato delle due cugine dodicenni, una rimane incinta

  • Coronavirus, l'Emilia Romagna resta "arancione". In arrivo ordinanza più soft: riaprono i negozi nei festivi

  • Scacco allo spaccio, sequestrati oltre 21 chili di stupefacente

  • Guida Michelin 2021, le "stelle" brillano nel Riminese con una novità

  • Muore nella culla a 4 mesi, si indaga per scoprire le cause del decesso

Torna su
RiminiToday è in caricamento