rotate-mobile
Scuola Santarcangelo di Romagna

Gli studenti del Molari a lezione di pace in Bocconi

E’ davvero un bel momento per l’Istituto santarcangiolese che è stato proclamato miglior istituto tecnico commerciale della Romagna e secondo a livello regionale su 86 istituti tecnici censiti.

Due classi quinte dell’Itc Rino Molari di Santarcangelo sono state accreditate per partecipare alla decima conferenza Mondiale di “Science for peace” organizzata dalla Fondazione Veronesi e Università Bocconi. Un panel di relatori straordinario,  Susi Snyder presidente Ican (International Campaign to Abolish Nuclear Weapons) Premio Nobel per la Pace 2017 dal premio Nobel per la pace 2017, a Tito Boeri, Milena Gabanelli, Domenico de Masi ed altri importanti professori di prestigiose università italiane e straniere ha condotto i partecipanti ad una appassionante analisi e  discussione sul tema delle “disuguaglianze totali”. Dati scientifici inoppugnabili, infografiche accattivanti, Emma Bonino in diretta da Roma e un format giornalistico/divulgativo di altissimo livello  hanno coinvolto gli studenti sui temi delle disuguaglianze di genere, geografiche ed economiche. Domande in diretta e via social hanno poi movimentato una giornata di lavoro cominciata prestissimo vista la partenza alle 4.45 della mattina di giovedì con conferenza dalle 9.30 alle 17 e rientro alle 22. Certo, essere accolti con gli applausi per essere la scuola proveniente da piu lontano e passare un giorno nella più prestigiosa università italiana di economia nella sua nuova e futuristica sede aiuta ad “entrare” nella giusta concentrazione per affrontare temi e sfide difficili, quali l’ingiustizia sociale come causa delle principali tensioni causate dai disequilibri che possono portare alle guerre. Un focus particolare è stato fatto sulle disuguaglianze nella salute e le sfide scientifiche che possono colmare gap politici importanti. “Mi è piaciuto visitare la Bocconi e lavorare in contesto cosi “alto”, i temi non erano nuovi per noi ma esco da questa conferenza arricchito da dati ed esperienze che non mi aspettavo; l’intervento di David Stuckler professore di scienze sociali di UniBocconi è stato per me il più interessante per quanto riguarda la concezione della persona umana nell’economia sociale. Ho trovato poi utile, anche ai fini della mia preparazione all’esame di Stato, la differenziazione che ci hanno proposto fra le politiche di austerity in Grecia e quelle di espansione in Islanda", afferma Luca Marchini di 5° A.

La conclusione della giornata dedicata all’art. 3 della Costituzione e alle disuguaglianze positive e negative ha fatto riflettere i ragazzi e contestualizzare in modo diverso un articolo che avevano già studiato. “Siamo contenti di questa bella esperienza - chiosa soddisfatto il prof. Fucili - ed orgogliosi che i nostri ragazzi abbiano  deciso di investire i proventi di due progetti vinti nel pullman per partecipare alla conferenza. Inoltre in Bocconi abbiamo incontrato Simone, neodiplomato “Molari”, iscritto al primo anno che ha raccontato la sua bella esperienza nell’ateneo ed il suo primo esame superato con successo”. E’ davvero un bel momento per l’Istituto santarcangiolese che è stato proclamato miglior istituto tecnico commerciale della Romagna e secondo a livello regionale su 86 istituti tecnici censiti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli studenti del Molari a lezione di pace in Bocconi

RiminiToday è in caricamento