Karate gioco sport: diploma per 71 alunni della Scuola Maestre Pie di Cattolica

A condurre il corso, con cadenza settimanale e per un totale di 14 ore di lezione per classe, sono stati gli istruttori Susanna Zecchini (IV dan) e Massimiliano Zaccagni (III dan)

La scuola è finita e, con essa, anche i progetti educativi sviluppati in collaborazione con alcune associazioni sportive del territorio. Tra queste, è sicuramente degna di nota quella che da tre anni lega la scuola Maestre Pie di Cattolica all’Associazione karate Cielo e Terra. Il progetto, iniziato nel mese di gennaio, pochi giorni fa ha ‘diplomato’ 71 bambini e, in particolare: 20 alunni della classe terza hanno ricevuto l’attestato di partecipazione al corso; 27 scolari della classe quarta sono diventati la cintura bianca mentre 24 della classe quinta sono diventati cintura gialla. Gli allievi hanno poi potuto dimostrare quanto appreso con una mini esibizione in occasione della ‘Festa della famiglia’. A condurre il corso, con cadenza settimanale e per un totale di 14 ore di lezione per classe, sono stati gli istruttori Susanna Zecchini (IV dan) e Massimiliano Zaccagni (III dan), che con impegno e passione hanno accompagnato i bambini in questo percorso di crescita sia dal punto di vista pratico che psicologico:

“Il karate, per i bambini della scuola primaria, può avere molteplici finalità positive – spiegano gli istruttori -. Da un punto di vista pratico è un valido metodo per sviluppare la capacità di concentrazione, di attenzione e un buon allenamento alla capacità di ascolto. Attraverso l’apprendimento di schemi motori inizialmente semplici, via via più complessi, i bambini imparano ad avere controllo e fiducia nelle proprie capacità. L’autostima che acquisiscono deve andare di pari passo con il rispetto nei confronti dell’istruttore e dei compagni, il rispetto delle regole, dentro e fuori dal “dojo” (luogo dedicato alla pratica)”. Una bella esperienza che, visto l’entusiasmo con cui è stata accolta, si auspica verrà ripetuta anche il prossimo anno sia presso la Scuola delle Maestre Pie che in altre scuole del circondario!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Chiara Ferragni stringe un accordo con gruppo di moda romagnolo: "I primi a credere in me dieci anni fa"

  • Arrestato con l'accusa di aver abusato delle due cugine dodicenni, una rimane incinta

  • Coronavirus, l'Emilia Romagna resta "arancione". In arrivo ordinanza più soft: riaprono i negozi nei festivi

  • Scacco allo spaccio, sequestrati oltre 21 chili di stupefacente

  • Guida Michelin 2021, le "stelle" brillano nel Riminese con una novità

  • Muore nella culla a 4 mesi, si indaga per scoprire le cause del decesso

Torna su
RiminiToday è in caricamento